Scuola di Counselling e di formazione manageriale di Torino: al via la 2^ edizione di “Practitioner Metodo drammaturgico”
Proposto per la prima volta nel 1993 da Rodolfo Sabbadini, il Metodo Drammaturgico negli anni successivi è stato applicato in molti contesti operativi professionali, nelle aree delle organizzazioni aziendali e sociali, in ambito sanitario ed educativo e proposto anche in ambito accademico (Università di Macerata).
Il Metodo può essere utilizzato molto proficuamente dai professionisti che vedono nella relazione con l’altro un momento strategico per il successo della loro mission. Pertanto, tra coloro che hanno tratto maggiore giovamento dal Metodo Drammaturgico possiamo annoverare i counsellor, gli assistenti sociali, gli educatori, gli insegnanti, i formatori, i sindacalisti, i responsabili del personale, i medici e gli infermieri, i consulenti spirituali e tutti coloro che vedono nella relazione una componente fondamentale della vita privata e professionale
Al termine del percorso formativo, della durata di 180 ore (frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore), delle quali 30 di supervisione, i professionisti saranno in grado di integrare le proprie specifiche competenze con quelle pertinenti al Metodo che sono finalizzate in primo luogo ad accompagnare il proprio interlocutore nella gestione di un problema che lo sta ostacolando.
Al termine della formazione, la Scuola rilascerà ai partecipanti l’attestato di “Practitioner del Metodo Drammaturgico” che consente di accedere al 1^ livello professionale della Società Italiana di Counseling (Abilità di counseling) secondo le procedure di ammissione previste dalla S.I.Co., Società Italiana Counseling.
Per chi è già iscritto a S.I.Co., la stessa riconosce al Corso 100 crediti di aggiornamento nell’ambito della formazione professionale continua.
L’accesso al corso prevede un colloquio preliminare gratuito. Nel caso in cui le richieste di iscrizione siano superiori ai posti disponibili, verranno considerati il titolo di studio e il tipo di attività professionale svolta.
Calendario
19 – 20 Gennaio I principi teorici dell’Analisi Transazionale 1
2 – 3 Febbraio I poteri Professionali
23 – 24 Febbraio Il Metodo Drammaturgico 1
16 – 17 Marzo Le tecniche del Metodo Drammaturgico 1
6 – 7 Aprile Supervisione
11 – 12 Maggio I principi teorici dell’Analisi Transazionale 2
25 – 26 Maggio Le tecniche di rappresentazione interpersonale
15 – 16 Giugno Il Metodo Drammaturgico 2
6 – 7 Luglio Le tecniche del Metodo Drammaturgico 2
21 – 22 Settembre Supervisione
5 – 6 Ottobre I principi teorici dell’Analisi Transazionale 3
19 – 20 Ottobre Le tecniche dei Giochi Finzionali di Gruppo
9 – 10 Novembre Il Metodo Drammaturgico 3
30 Nov. – 1 Dic. Le tecniche del Metodo Drammaturgico 3
14 – 15 Dicembre Preparazione prova di valutazione
Costo
1.500 euro iva compresa (con possibilità di pagamento personalizzabile). La quota comprende una copia del Manuale sul Metodo Drammaturgico, pubblicato da Franco Angeli Editore, 2012.
Per informazioni sui corsi e colloqui conoscitivi
SCUOLA DI COUNSELLING DRAMMATURGICO – PIEMONTE
Sede: Corso Tassoni, 79/3 – Torino
Telefono/whatsapp/SMS: 350 08 58 939
Mail: info@counsellingdrammaturgico.it
Sito Internet: http://counsellingdrammaturgico.it/