Asti Film Festival- Le otto candeline si spengono insieme al Mereghetti, autore della “Bibbia” del cinema

Ottava edizione per l’Asti Film Festival, la kermesse dedicata alle opere prime, ai cortometraggi e con un’interessante sezione documentaristica.

Organizzato dal Circolo cinematografico Sciarada in collaborazione con il Circolo Vertigo e diretto da Riccardo Costa, l’ATT vivrà dal 12 al 15 dicembre la sua parte finale, dopo le anteprime della sezione “La prima cosa bella” tenutesi quest’estate nell’ambito della rassegna “Cinema Cinema” a Palazzo Gazelli e le proiezioni in Sala Pastrone del martedì: la prossima sarà domani 4 dicembre con il film Manuel di Dario Albertini (17,30 e 21,15).

Come sempre proseguiranno gli incontri con i protagonisti del cinema italiano: registi e attori che saranno in sala a commentare con il pubblico le opere in concorso.

Continua la collaborazione con la Biblioteca Astense che offrirà quest’anno, per la sezione libri, l’appuntamento per la presentazione del mitico “Mereghetti”, l’antologia del cinema curata da Paolo Mereghetti che compie 25 anni. L’incontro si terrà in Sala Pastrone il 13 dicembre alle 16. Saranno presenti, oltre all’autore, Francesco Bruni, Lino Guanciale e Gabriella Pession.

Tra gli eventi speciali, durante la premiazione che si terrà il 15 dicembre a partire dalle 20,45, l’anteprima nazionale di Quasi immobili, il film di Fabio Bastianello, girato ad Asti con gli studenti delle scuole superiori, cui seguirà l’anteprima de La ricetta della mamma di Dario Piana, tratto da un soggetto di Giorgio Faletti. Sempre durante la premiazione verrà proiettato Michelangelo Infinito di Emanuele Imbucci con le musiche dell’astigiano Matteo Curallo.

Il premio alla carriera sarà consegnato il 15 dicembre a Luigi Diberti, attore diretto dai più grandi registi del cinema italiano tra i quali Mauro Bolognini, Elio Petri, Lina Wertmüller, Dino Risi,  Michelangelo Antonioni, Pupi Avati, Dario Argento, Gigi Magni e fino ad arrivare a Cristina Comencini, Gabriele Muccino, Ferzan Özpetek e Vittorio Sindoni.

Gli appuntamenti de LA PRIMA COSA BELLA  prevedono ancora due date in Sala Pastrone:

martedì 4 dicembre alle ore 21,15 MANUEL di Dario Albertini

mercoledì 12 dicembre alle ore 21,15 HOTEL GAGARIN di Simone Spada

Gli altri film della sezione già proiettati sono:

NOVE LUNE E MEZZA di Michela Andreozzi

BRUTTI E CATTIVI di Cosimo Gomez

FINCHE’ C’E’ PROSECCO C’E’ SPERANZA di Antonio Padovan

LA CASA DI FAMIGLIA di Augusto Fornari

DUE PICCOLI ITALIANI di Paolo Sassanelli

L’ESODO di Ciro Formisano

Per la sezione ASTI SHORT saranno in concorso:

LA PACE DANNATA di Adelaide De Fino (Nadia Kibout)

SENSAZIONI D’AMORE di Adriano Pantaleo

COME LA PRIMA VOLTA di Emanuela Mascherini (4 dicembre)

LA FESTA PIU’ BELLISSIMA di Hedy Krissane

RABBITS di Luca Metodo

IN PRINCIPIO di Daniele Nicolosi

LE AVVENTURE DI MR FOOD & MRS WINE di Antonio Silvestre

AGGRAPPATI A ME di Luca Arcidiacono

NELL’ORSO di Lilian Sassanelli

Per la sezione ASTI DOC:

APPENNINO di Emiliano Dante

(A)SOCIAL – DIECI GIORNI SENZA LO SMARTPHONE di Lucio Laugelli

FIGLI DELLA LIBERTA’ di Lucio Basadonne

7 MARZO ’91 di Alessio Mattia e Alessia Conti

IMMONDEZZA di Mimmo Calopresti

MY WAR IS NOT OVER di Bruno Bigoni

NOMA di Andres Arce Maldonado

PIU’ LIBERO DI PRIMA di Adriano Sforzi

Durante la serata finale del Festival, sabato 15 dicembre, si terrà una raccolta fondi, con l’incasso  devoluto  alla Onlus 1 Caffè, realizzata anche grazie a  Lucky Red Distribuzione e  Sky Arte.

ATT si avvale del patrocinio del Comune di Asti, della Regione Piemonte e di Torino Piemonte Film Commision.

Sono partners del Festival: BIBLIOTECA ASTENSE “Giorgio Faletti”, Hotel ALERAMO, ALBERGO ETICO, Ristorante IL PODESTA’, FABER LAB, Istituto Professionale CASTIGLIANO, Associazione CreATive, FUORILUOGO ASTI, FONDAZIONE GIOVANNI GORIA.

 

Carmela Pagnotta