Moncalieri : l’isola ecologica di via Pininfarina va in pensione. Entro fine dicembre sarà sostituita dai cassonetti condominiali
Isola interrata: si cambia! Va in pensione l’area di conferimento di via Pininfarina, a Moncalieri, e alcuni civici di piazza Bengasi e via Sestriere entro fine mese vedranno arrivare i cassonetti condominiali.A dieci anni dall’installazione del punto di raccolta a scomparsa, realizzato nel 2008 e poi trasferito a causa degli scavi per il prolungamento della linea metropolitana, si è reso necessario rivedere le modalità di raccolta. L’isola, che in via Papa Giovanni e in centro storico è entrata nelle abitudini dei residenti, qui non ha ottenuto lo stesso gradimento e viene utilizzata impropriamente. Il risultato è un’inaccettabile “discarica abusiva” a cielo aperto, con sacchetti abbandonati in superficie, che offendono il decoro del quartiere e pregiudicano il corretto uso dei bidoni interrati,anche a chi sarebbe ben disposto a conferire i propri rifiuti rispettando le regole.Il problema è ambientale, ma anche economico, vista la spesa ingente per la rimozione dei sacchi e la pulizia dell’area. Fatte le opportune valutazioni, mantenere l’attuale sistema risulta dispendioso e inopportuno. Per questo, nel corso del mese di dicembre saranno posizionati i cassonetti condominiali, su aree individuate con i tecnici del Comune: dove è possibile all’interno delle aree private e, dove non ci siano spazi adeguati di pertinenza, creando le isole condominiali a bordo strada. I cassonetti posti all’interno dovranno essere esposti e ritirati negli orari indicati dei giorni di raccolta, mentre i cassonetti posizionati su strada non dovranno essere spostati dall’area tracciata né collocati altrove.L’isola serviva i residenti in piazza Bengasi n.24, 26 e 28 e in via Sestriere n.43, 47 compresi 47bis e ter, 49 e 49 bis e ter, 51, 53 fino a 53/5.“Terminata la consegna dei cassonetti a questi indirizzi, sarà avviato l’intervento per eliminare l’isola interrata – detta i tempi Leonardo Di Crescenzo, presidente del Consiglio di Amministrazione Covar14 – Abbiamo concordato con il Comune le fasi di intervento, in modo che non ci siano disagi per i residenti interessati dalla novità, ma facendo in modo che tutto si risolva prima possibile, perché non aveva senso portare avanti ancora l’agonia di questo sistema, che la gente ha dimostrato di rigettare. Se, da una parte, ci rammarica il fatto che una potenziale buona soluzione si sia rivelata un problema, dall’altra prendiamo atto che era necessario cambiare rotta”.Ogni intestatario della tariffa avrà a disposizione le chiavi, in modo da scoraggiare l’uso non autorizzato da parte di persone non residenti. Tutti i componenti della sua famiglia dovranno obbligatoriamente usarle per buttare i rifiuti nei contenitori. Le chiavi sono affidate in questi giorniagli amministratori di riferimento, che le distribuiranno ai condòmini dei civici coinvolti, e sono tracciate, numerate e personalizzate scala per scala, pertanto non sarà possibile accedere con la propria chiave ai cassonetti dei vicini.
Gli amministratori e tutte le famiglie interessate ricevono, in questi giorni, la lettera con la comunicazione della novità che le riguarda. “L’invito che rivolgiamo a chi è coinvolto, ma ricordandolo anche a tutti i nostri cittadini, è di rispettare le indicazioni e portare sempre con sé la chiave per buttare i rifiuti – ricorda il sindaco Paolo Montagna – Forzare la serratura o danneggiare il bidone è un’azione illegale e perseguibile, oltre che un costo che ricade su tutti. Chiediamo la collaborazione di chi deve cambiare sistema, perché le nuove abitudini entrino al più presto a far parte della sua quotidianità. Gestire correttamente i rifiuti non è una scelta, ma un dovere, oltreché un consapevole atto di rispetto verso sé stessi, la città in cui si vive e verso il proprio futuro”.