La magica atmosfera del natale a Isola e Montegrosso d’Asti
Nel giorno della festa dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre, è stato organizzato il Mercatino di Natale a Isola d’Asti. Alle ore 10 ha preso vita il villaggio di Babbo Natale, col piccolo mercatino di artigianato, enogastronomia e idee regalo. ORE 10.30 Letture sotto l’albero, a cura della Biblioteca Comunale Isola d’Asti. A mezzogiorno la pro loco ci ha degustato il palato con le sue specialità.
Al pomeriggio spettacolo e animazione circense per tutti i bambini dove si è anche esibita una bravissima bambina che sdraiata faceva roteare con i soli piedi dei cilindri e più piccoli erano, più brava era la sua abilità. Inoltre è stata offerta la merenda a cura della Pro Loco con panettone e vin brulè per riscaldare questa giornata invernale che per fortuna è stata baciata da un pallido sole.
Non è mancato neanche il presepe vivente con i vari personaggi in costume, anche un piccolissimo Gesù Bambino in braccio a mamma Maria e pure un recinto con tre simpatiche caprette.
La festa è continuata fino alle 18 con Natale truccabimbi e Babbo trampoliere. Vivere l’atmosfera natalizia tra le nostre colline del Monferrato, paesaggio vitivinicolo patrimonio mondiale Unesco, è una magia da non perdere per grandi e piccini. Entrare come spettatore in una favola ambientata in luoghi fantastici popolati da personaggi magici, può liberare la fantasia e lasciarsi avvolgere da colori e profumi unici. Quella che avvolge Il Magico Paese di Natale nel comune piemontese di Isola d’Asti è un’atmosfera che richiama alla mente il mondo fiabesco e incantato del Natale. Gli adulti possono tornare bambini e i più piccoli sono accompagnati alla scoperta della vera storia di Babbo Natale con l’omone dalla lunga barba conosciuto in tutto il mondo. Il programma della manifestazione si è articolato in una serie di attrazioni alle quali si sono affiancati numerosi appuntamenti come anche uno spettacolo circense che ha coinvolto tanti bambini di oggi, ma anche bambini di ieri, i papà che si sono prestati volontariamernte in un simpatico sketch. Bell’atmosfera e magici momenti per pregustare l’inizio di questo periodo di festa.
Si approssimano le festività natalizie e quindi è anche tempo di presepi: dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 va in scena Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato, un itinerario artistico e culturale attraverso le rappresentazioni della Natività per valorizzare questa importante tradizione, per poterla salvaguardare e conservare nel tempo. A Montegrosso d’Asti sarranno allestiti due presepi molto particolari: il Presepe Meccanico e il Presepe Vivente. La terza edizione di “Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato”, coinvolge 9 comuni dell’Astigiano in un itinerario artistico e culturale attraverso le rappresentazioni della Natività. La rassegna, che ha preso avvio l’8 dicembre, punta a valorizzare la tradizione del presepe. Artigiani, artisti e abitanti dei comuni aderenti all’iniziativa, esporranno le proprie creazioni. Tutte le installazioni sono originali e curate al dettaglio, ognuna con una curiosità e una tecnica di realizzazione diversa. Sarà un’occasione unica per vivere la magia del Natale e scoprire la bellezza delle colline del Monferrato. Il Presepe meccanico di S. Stefano occupa un’area di 30 metri quadri con personaggi in movimento ed è interamente costruito a mano da Maurizio Nanni (visitabile fino al 31/01/2019 presso la Chiesa Parrocchiale della Frazione di Santo Stefano tutti i giorni con orario 9.00/18.00) Da quando l’autore del presepio si è trasferito a Montegrosso d’Asti si è sempre dedicato con passione già dal mese di ottobre all’allestimento di questo presepe meccanico. E’ stato visitato negli anni da tantissimi curiosi e appassionati.
È interamente realizzato con materiali di recupero e con alcune statue appartenenti alla parrocchia: ha 36 meccanismi motorizzati e luci e suoni scandiscono il ritmo del giorno e della notte. Il presepe Vivente invece si terrà Domenica 23 dicembre, nell’incantevole centro storico sullo sfondo del castello trecentesco: più di 40 figuranti impegnati in antichi mestieri, faranno rivivere il villaggio di Betlemme. Nella capanna della Natività, la Sacra Famiglia sarà riscaldata dal bue e dall’asinello. Alle 17:30 nella storica chiesa parrocchiale del 1800 sarà proposto un concerto di musica sacra natalizia.
Alessandra Gallo – foto di Bibiana Gallo