Passione Gaming: News- a cura di Stefano Ferrero

Notizie della settimana

 

Capcom ha annunciato tantissime novità per Monster Hunter World, tra cui, oltre alla collaborazione con The Witcher 3 Wild Hunt, l’espansione Iceborn. Dopo l’annuncio, seguito da un teaser trailer, Capcom ha svelato ulteriori dettagli su Monster Hunter World: Iceborn, in arrivo il prossimo autunno 2019. Con un nuovo video il producer Ryozo Tsujimoto ha dichiarato il concept di Iceborn è molto semplice: dare i giocatori di Monster Hunter World nuovi contenuti da esplorare e nuove esperienze di gameplay. L’espansione proporrà infatti una nuova storia e introdurrà nuove azioni potranno essere utilizzate anche nel gioco base, e influenzeranno anche il modo di giocare. Ci saranno, inoltre, nuove quest legate al rank. In termini di contenuti, l’espansione avrà la stessa portata degli aggiornamenti che solitamente i capitoli della serie G e Ultimate hanno introdotto. Verranno introdotti nuovi mostri, e uno di questi sarà il Nargacuga, già intravisto alla fine del trailer. Invece l’ultimo mostro che verrà introdotto nel gioco base di Monster Hunter World sarà il Nergigante Arcitemprato nella Primavera 2019.

 

Sony sta informando i suoi utenti che a breve interromperà ogni supporto di PlayStation Plus per PS3 e PSVita. Ciò significa in particolar modo che non saranno più rilasciati i consueti titoli gratuiti mensili a chi ha l’abbonamento al servizio su queste due console. La dead-line è fissata per il giorno 8 marzo 2019 e Sony sta informando con una campagna di e-mail la cessazione dell’offerta. Da puntualizzare però che chi ha usufruito dei titoli gratuiti nel corso dei mesi potrà continuare a giocarci, a patto che mantenga l’abbonamento a Playstation Plus attivo. La scelta di Sony sembra essere in linea col fatto che da diversi mesi PS3 e PSVita non siano più in produzione, perciò pare che sia ormai destinato a chiudersi il loro ciclo vitale.

 

 

Blizzard Entertainment ha annunciato la volontà di fermare lo sviluppo del MoBA Heroes of the Storm, evidentemente perché poco giocato. A darne notizia sono stati il presidente J. Allen Brack e il Chief Development Officer Ray Gresko, che hanno parlato di altri progetti in sviluppo e hanno spiegato il perché del cambiamento. Sostanzialmente su Heroes of the Storm sono impiegate risorse che saranno spostate su altri progetti. Il team di sviluppo del MoBA sarà ridimensionato, ma il supporto sarà garantito ancora per qualche tempo. Insomma, non mancheranno nuovi personaggi e nuovi contenuti, ma saranno maggiormente dilazionati nel tempo. Del resto alla BlizzCon 2018 è stato giusto annunciato un nuovo eroe, Orphea. Purtroppo tutti gli eventi esport di Heroes of the Storm saranno cancellati, ossia l’Heroes Global Championship e l’Heroes of the Dorm, previsti per il 2019.

 

Presentato ufficialmente durante la PlayStation Experience 2017, il remake di MediEvil è stato accolto con entusiasmo da tutti i giocatori che ricordano con simpatia le avventure di Sir Daniel Fortesque sulla prima PlayStation. In un nuovo post pubblicato sul PlayStation Blog, l’associate producer di Other Ocean, Bobby Hopper, ha rivelato nuovi dettagli sulla realizzazione del progetto, dopo il trailer di presentazione mostrato a fine di ottobre. “Non è stato facile riportare in vita Sir Dan, ma Other Ocean Emeryville non si tira mai indietro davanti a una sfida”, ha commentato Hopper. “Per fare in modo che il remake fosse il più possibile fedele all’originale, innanzitutto abbiamo estratto dal gioco tutta la geometria dei livelli e l’abbiamo inserita nel nuovo motore. In questo modo, abbiamo potuto utilizzarla per posizionare ogni albero, edificio, muro e così via. A quel punto, abbiamo ottenuto una versione molto strana di Gallowmere, diversa da quella cui siamo abituati”. “Per far sentire a casa Dan, abbiamo revisionato ogni singolo elemento grafico in bassa risoluzione per PS1, l’abbiamo confrontato con i bozzetti che avevamo a disposizione, dopodiché abbiamo sviluppato i nostri bozzetti per aggiornare la grafica. Il tutto stando molto attenti a mantenere il tono del gioco originale. Ogni elemento grafico, dalle lapidi agli orologi, è stato reinterpretato, ripensato e ricreato. Grazie, grafici!”, ha proseguito, aggiungendo che gli sviluppatori hanno dovuto tenere in considerazione il passaggio dalla modalità a 4:3 a quella cinematografica a 16:9. “Con tutto questo spazio extra, abbiamo dovuto colmare alcuni vuoti. Per esempio, nel livello Enchanted Earth per PS1, molti alberi sono solo bitmap. Abbiamo costruito tantissimi alberi e fogliame per colmare queste lacune e far prendere vita per davvero al livello. Così facendo, speriamo di aver donato una nuova profondità a Gallowmere e alle sue favolose creature e località… per quanto spaventose!”.

Stefano Ferrero.