Confartigianato Asti: si chiude l’odissea decennale del Sistri, registro per la tracciabilità dei rifiuti

Nella riunione del Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2018 è stata sancita la definitiva soppressione del sistema SISTRI a partire dal 1 gennaio 2019. Non saranno quindi più dovuti i contributi previsti per legge e l’utilizzo in via sperimentale.

Dal 1 gennaio 2019 la tracciabilità dei rifiuti dovrà essere assicurata attraverso la consolidata compilazione del registro di carico e scarico, dei formulari di identificazione rifiuti e del modello unico di dichiarazione ambientale (M.U.D.).

Il SISTRI sarà comunque, in futuro, sostituito da un nuovo sistema di digitalizzazione informatica di tutti gli adempimenti ambientali, gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente, attualmente in fase di progettazione.

Nulla attualmente è noto sia in merito agli sviluppi inerenti il nuovo sistema di tracciabilità, sia alle modalità di cancellazione da SISTRI e restituzione delle chiavette USB.

Confartigianato Asti è disponibile per informazioni e approfondimenti: Ufficio Ambiente – Antonella Giraudi tel. 0141596203 –mail antonella@confartigianatoasti.com