Asti- Elio porta all’Alfieri la “sua” Opera Buffa, il Flauto Magico e cento altre bagatelle sabato 26 gennaio

Grande attesa per “Opera Buffa! Il Flauto Magico e cento altre bagatelle”, lo spettacolo che Elio, celebre voce della band Elio e le Storie Tese, e il soprano Scilla Cristiano porteranno al Teatro Alfieri sabato 26 gennaio alle 21. Con loro sul palco Gabriele Bellu al violino, Luigi Puxeddu al violoncello e Andrea Dindo al pianoforte.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Circolo Filarmonico Astigiano, fa parte della stagione musicale del Teatro Alfieri.

Lo spettacolo è una carrellata nel repertorio più conosciuto dell’opera buffa per soprano e baritono che tocca il repertorio di capolavori quali “Il Flauto Magico” e “Don Giovanni” di Mozart, “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, fino ai “Racconti di Hoffmann” di Offenbach.

Uno straordinario Elio, nella doppia veste di narratore e cantante, dà vita nella prima parte dello spettacolo ad una rielaborazione-rilettura del libro “Il Flauto Magico” di Vivian Lamarque intrecciata a parti del libretto d’opera originale, dando voce ai differenti personaggi e interpretando anche vocalmente la celebre aria e i duetti del buffo uccellatore Papageno. Testi e musica si alternano e si integrano nelle pregevoli esecuzioni del trio, di Elio stesso e del soprano Scilla Cristiano, interprete dei tre principali ruoli femminili. La seconda parte vede i due protagonisti canori alternarsi in un recital lirico incentrato sull’esecuzione di alcune delle più note arie del repertorio per soprano e baritono: dall’aria del catalogo dongiovannesco “Madamina il catalogo è questo” del fido Leporello a “Batti batti bel Masetto” della giovane contadinella Zerlina, passando poi alle due celeberrime Cavatine di Figaro e Rosina de “Il Barbiere di Siviglia”, e alle due brillanti “Chanson du bébé” di Rossini e “Les oiseaux dans la charmille”, nota come aria della bambola, da “I racconti di Hoffman” di Offenbach.

Diplomato al conservatorio Verdi di Milano, Elio ha cantato per più di trent’anni con il complesso Elio e le Storie Tese, raccogliendo premi e successi. Artista eclettico, conta, tra l’altro, partecipazioni a opere teatrali come “L’opera da tre soldi” di Bertolt Brecht e “Storia di Amore e di Anarchia” di Lina Wertmüller, ed ha all’attivo numerose collaborazioni di prestigio, anche a livello internazionale.

Scilla Cristiano ha avuto diversi riconoscimenti in concorsi lirici internazionali. Ha lavorato con grandi registi del panorama lirico internazionale come Giancarlo Del Monaco, Lorenzo Arruga, Stefano Vizioli, Pierfrancesco Maestrini, Renato Bonajuto, Filippo Crivelli, Francesco Esposito e Alessio Pizzech, e si è esibita nei più importanti teatri d’Italia e d’Europa.

Biglietti 25 euro (20 euro loggione), info e prenotazioni 0141.399057-399040 dal martedì al giovedì dalle 10,30 alle 16,30 e sabato a partire dalle 15.