Da Santena e Pino Torinese agli “Special Olympics di Abu Dhabi
Santena e Pino Torinese hanno scelto di “adottare un campione”. Si terrà venerdì 25 gennaio la conferenza stampa per la partenza degli atleti santenesi e pinesi che parteciperanno ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics di Abu Dhabi in programma dal 14 al 21 marzo 2019. I due Comuni hanno infatti aderito alla campagna “Adotta un campione” lanciata da Special Olympics Italia contribuendo alla raccolta fondi per le spese di viaggio e alloggio degli atleti. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’inclusione e il rispetto delle disabilità attraverso lo sport. Special Olympics è un progetto internazionale che ogni anno organizza programmi di allenamento e competizione atletica per persone con disabilità intellettiva. Sono 172 i Paesi del mondo che hanno aderito e quest’anno tra “le famiglie adottive” ci sono anche i Comuni di Santena e Pino Torinese.
A rappresentare Santena ai Mondiali di Abu Dhabi sarà Luca Sinopoli, 20 anni santenese, atleta dell’associazione Vivere Sport che gareggerà nelle competizioni calcistiche. Ad accompagnarlo ci saranno tecnici e partner sportivi: Francesco Borio pinese, partner, Erica Violante, tecnico, Marco Ronco, tecnico, Laura Di Taddeo, tecnico, Daniele Carpignano, partner.
Per Pino sarà invece presente l’atleta Francesco Borio, pinese di 25 anni che ormai da anni fa parte dell’Associazione Vivere. Francesco pratica calcio da diciannove anni e mette a disposizione dei ragazzi dell’Associazione la sua esperienza sportiva, aiutandoli nell’apprendimento della costruzione del gioco.