Astigiano- Puliamo Insieme ritorna il 23 e 24 marzo con l’adesione di 62 Comuni della provincia

La seconda edizione di Puliamo insieme si svolgerà sabato 23 e domenica 24 marzo. La presentazione dell’iniziativa è avvenuta lunedì mattina, 11 marzo, nel Palazzo della Provincia che anche quest’anno ha coordinato il progetto. Dopo il successo dello scorso anno si allarga la platea dei Comuni coinvolti che passano da 43 a 62. 

Si conferma il partenariato con Legambiente e l’Ufficio Scolastico Territoriale ma crescono le collaborazioni: si uniscono all’iniziativa Cbra, Asp, Agesp e Gaia e il Miur.

Il messaggio che deve passare – dice Paolo Lanfranco, vice presidente della Provincia e sindaco di Valfenera – è quello educativo, non tanto per chi già mette in pratica comportamenti virtuosi e partecipa alle iniziative di volontariato, ma verso coloro che non hanno ancora maturato una sensibilità ecologica e che non si preoccupano delle loro condotte scorrette in fatto di inquinamento ambientale”.

Anche quest’anno Puliamo Insieme si lega ad un concorso rivolto alle scuole. I ragazzi delle scuole primarie e secondarie che parteciperanno alla giornata ecologica possono realizzare un elaborato (disegno o scultura) sul tema: “L’invasione della plastica”. I vincitori si aggiudicheranno delle borse di studio che permetteranno loro di partecipare al Campeggio di Roccaverano. Sono 24 i premi (una settimana al Campeggio di Roccaverano dal 4 all’8 agosto) messi  in palio grazie al contributo di Asp e Cbra. Il termine ultimo per partecipare è il 10 maggio.

Le informazioni possono essere richieste al 0141 433572 o al 0141 433273.

Una curiosità positiva dal punto di vista dell’impatto ambientale: i 350 manifesti per tutti i Comuni coinvolti sono stati stampati da Gaia su carta ricavata da cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile e utilizzando inchiostri a pigmento acquoso biodegradabile, per rispettare lo spirito delle due giornate ambientali.

Oltre al capoluogo Asti, quest’anno hanno aderito i Comuni di Agliano, Aramengo, Baldichieri, Buttigliera, Calamandrana, Calliano, Canelli, Cantarana, Capriglio, Castelnuovo Calcea, Castelnuovo don Bosco, Castagnole Monferrato, Castellero, Castell’Alfero, Castelnuovo Don Bosco, Cellarengo, Celle Enomondo, Cerro Tanaro, Coazzolo, Cocconato, Cortandone, Cortanze,Cortazzone, Ferrere, Frinco, Incisa Scapaccino, Isola d’Asti, Revigliasco, Roccaverano, Mombercelli, Monale, Montafia, Montaldo Scarampi, Montegrosso d’Asti, Montiglio, Nizza Piea, Portacomaro, Refrancore, Roatto, Rocca d’Arazzo, Rocchetta Tanaro, San Damiano d’Asti, San Paolo Solbrito, Settime, Tigliole, Tonco, Valfenera, Viale, Viarigi, Villafranca d’Asti, Villanova d’Asti.

Carmela Pagnotta