IL CONSIGLIO METROPOLITANO DÀ IL VIA LIBERA ALLA SISTEMAZIONE DELL’ACCESSO AL FORTE DI FENESTRELLE E ALLA MESSA IN SICUREZZA DELLA RIDOTTA CARLO ALBERTO
Nella seduta di mercoledì 27 marzo il Consiglio metropolitano ha approvato all’unanimità una Deliberazione concernente il verbale di consegna anticipata dal Ministero della Difesa alla Città Metropolitana del tratto iniziale della strada militare 206 di collegamento tra la Provinciale 23 del Colle del Sestriere e il piazzale antistante il Forte San Carlo” di Fenestrelle.
Il Consigliere delegato ai lavori pubblici, Antonino Iaria, ha espresso soddisfazione per l’avvio di un’operazione, promossa dalla Città Metropolitana di Torino, che consente di spostare parzialmente le risorse per 500.000 Euro stanziate dalla Regione Piemonte per la sistemazione di un tornante sulla strada che collega Fenestrelle a Pra Catinat. Iaria ha spiegato che “su sollecitazione della Città Metropolitana e degli amministratori locali, una parte di tali risorse verrà impegnata per la messa in sicurezza della Ridotta Carlo Alberto, adiacente alla Strada Provinciale 23 del Sestriere e per la sistemazione dell’accesso viario al Forte San Carlo dalla Provinciale 23”. Iaria ha spiegato che attualmente la strada di collegamento tra l’abitato di Fenestrelle e il Forte ha tre proprietari: un privato, il Demanio militare e il Demanio civile. “Il verbale di consegna anticipata alla Città metropolitana del tratto di proprietà del Demanio militare consente di iniziare i lavori di messa in sicurezza della strada. – ha precisato il Consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici – Si interverrà sulla pavimentazione e sull’illuminazione dell’accesso al Forte. Avremo presto incontri con il privato proprietario di un tratto e con il Demanio civile, proprietario del Forte, per verificare la necessità di ulteriori interventi”. Durante il dibattito è stato anche rilevato che nel 2021 scadrà la convenzione che affida all’associazione San Carlo Onlus la gestione dell’accesso turistico al Forte. Le forze politiche presenti in Consiglio hanno convenuto sulla valutazione positiva dell’attività svolta dall’associazione e sull’esigenza di avviare un confronto tra la Regione, la Città Metropolitana e gli Enti locali sulla futura gestione del complesso.
Il Consiglio metropolitano ha anche approvato i lavori di somma urgenza sulla Strada Provinciale 31bis del Monferrato dal km 9+300 al km 9+380 sul lato destro, in località Borgo Revel di Verolengo, con la sostituzione delle barriere del bordo rilevato incidentate e il rifacimento della scarpata.
È stata inoltre approvata la Deliberazione concernente l’adesione all’associazione Distretto Aerospaziale Piemonte. Il Vicesindaco metropolitano Marco Marocco ha spiegato che la Deliberazione, già esaminata dalla competente Commissione, consente alla Città Metropolitana di svolgere il ruolo e di avere le prerogative di socio fondatore. Dimitri De Vita, Consigliere delegato allo sviluppo montano, pianificazione strategica, sviluppo economico, attività produttive, trasporti, formazione professionale, ha ricordato che l’Ente potrà essere presente ai tavoli nazionali di concertazione sulle prospettive del settore aerospaziale. Nel collegio dei soci fondatori entra anche la Città di Torino, con un rafforzamento della rappresentanza pubblica nel Distretto. La Città metropolitana e gli altri soci discuteranno presto il piano finanziario dell’associazione. L’Ente di area vasta intende promuovere un marchio di qualità per i manufatti tecnologici provenienti dal Distretto aerospaziale.