Asti- E-venti di primavera: apre il ciclo di iniziative dedicato agli studenti delle scuole cittadine
Il Servizio Istruzione e Servizi Educativi della Città di Asti propone ogni anno il cartellone di E-venti di primavera, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con la collaborazione del Consiglio Cittadino dei beni comuni dei Ragazzi.
Aprono il nutrito programma due appuntamenti a Teatro: il Musical Angeli in Caduta Libera, in programma martedì 9 aprile al Teatro Alfieri e organizzato in collaborazione con il Comitato Unicef di Asti con la regia di Fiorella Carpino, e il film “Mià e il Migù” alla Sala Pastrone giovedì 11 aprile.
La manifestazione degli studenti dello scorso 15 marzo “Fridays for future” avrà un seguito il 30 aprile quando il sindaco incontrerà gli studenti delle scuole superiori. Con gli assessori all’Istruzione, all’Ambiente e alle Politiche Sociali e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, si aprirà un dialogo e verranno valutate proposte degli studenti che hanno partecipato alla realizzazione di quell’iniziativa.
Il 20 maggio sarà la volta di “Agricola” alla sua settima edizione nella sede dell’istituto Agrario Penna, un’intera giornata di esperienze e laboratori per promuovere la didattica all’aperto e le tipicità del nostro territorio.
Mercoledì 22 maggio si svolgerà la quinta “Festa della Cittadinanza Astigiana” al Teatro Alfieri con la quale si intende promuovere il senso di appartenenza alla città con protagonisti i bambini e le bambine delle quinte, grandi abbastanza per comprendere il valore della scuola, del civismo e “del mondo che ti entra in classe”. Tema portante il concetto di Bellezza, con “Vittorio Alfieri” in persona, accompagnato dai rappresentanti del Consiglio Cittadino dei Beni Comuni dei Ragazzi.
Una novità verrà proposta il 29 maggio: “Per Sentieri e… Germogli”, dedicato alle scuole dell’infanzia. Una mattinata da trascorrere a Villa Badoglio in attività di gioco e animazione tra natura, movimento e curiosità. Grazie ad una nuova sinergia con l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Asti e con l’Associazione Informalmente ASD, per scoprire insieme, a piccoli passi, la collina della prima periferia astigiana.
Non mancherà, infine, la Festa sul Borbore, martedì 4 giugno, una passeggiata alla riscoperta del fiume Borbore con tanti laboratori lungo l’argine per celebrare l’ambiente nella sua giornata mondiale.
Prosegue inoltre in questi mesi l’attività della CICLOFFICINA “LA DUE RUOTE” presso la scuola Gramsci, per pedalare e parlare di mobilità sostenibile.
Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore all’Istruzione Elisa Pietragalla condividono la vivacità delle proposte, e “l’importanza della collaborazione costante con insegnanti e associazioni del territorio, per riconoscerla la “bellezza”, che ognuno oltre a vedere può contribuire col proprio impegno a far crescere e migliorare”.
E-venti di primavera è un progetto del Sistema educativo locale che si avvale del contributo delle Istituzioni, delle Associazioni e degli insegnanti coinvolti nell’ideazione e conduzione delle proposte dedicate alle scuole.