Asti- Chiude il 14 aprile la mostra Ayrton Senna 25. Già oltre 9.000 visitatori a Palazzo Mazzetti
Sono stati 9.287 i visitatori che hanno già varcato la soglia di Palazzo Mazzetti nei primi 10 giorni della mostra dedicata ad Ayrton Senna a 25 anni dalla tragica scomparsa. Gli organizzatori hanno dovuto sostituire il grande “banner” che occupava una parete dove chi vuole può lasciare un pensiero o la semplice firma per testimoniare la sua presenza: lo spazio non era più sufficiente ad accogliere altri omaggi al campione.
La scorsa settimana ha visitato la mostra anche il vice console del Brasile, Raul Torres Branco, che ha voluto esprimere il suo apprezzamento per l’iniziativa culturale, vista come un ponte di collaborazione e amicizia fra le istituzioni brasiliane e Asti.
L’esposizione, organizzata dall’Instituto Ayrton Senna e dal suo padrino per l’Europa Claudio Giovannone in collaborazione con Palazzo Mazzetti e la Fondazione Asti Musei, comprende alcune delle auto di F1 guidate da Senna durante la sua carriera, tra le quali la Lotus nera John Player Special del 1986, la McLaren numero 1 del 1991 e la McLaren numero 8 del 1993. Tra i pezzi esposti, i caschi e le tute indossate da Senna, ma anche i caschi di numerosi campioni del passato e del presente. E poi una galleria di foto e filmati che ripercorrono la vita privata e quella sportiva di Ayrton. Una mostra che molti hanno trovato completa ed emozionante per l’accuratezza con cui “racconta” la biografia del campione brasiliano.
La mostra sarà ancora visitabile da oggi, martedì 9 aprile, con i seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle 10 alle 19 (con ultimo ingresso alle ore 18.30); venerdì e sabato dalle 10 alle 22 (con ultimo ingresso alle ore 21.30) e infine e domenica 14 aprile dalle 10 alle 19.
Carmela Pagnotta