Refrancore- I campioni di scacchi della scuola Vergano cercano sponsor per partecipare alle finali nazionali di Matera

Il tempo e poco e la sfida è difficile, ma i ragazzi della scuola secondaria “Vergano” di Refrancore, campioni di scacchi, che di partite se ne intendono, non intendono tirarsi indietro.

Qualificatisi prima alle selezioni provinciali  e poi regionali dei campionati studenteschi di scacchi, sono ora pronti per partecipare al torneo nazionale che si terrà a Matera dal 9 al 12 maggio. La trasferta di quattro giorni però prevede dei costi che sono a totale carico delle famiglie. Per alleggerire il peso di questa spesa “imprevista”, benché per un obiettivo ambizioso e positivo, la squadra di scacchisti sta cercando uno sponsor. Hanno anche fatto una richiesta alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Speriamo che il presidente Sacco – dicono i genitori – sia sensibile alle esigenze di questi ragazzi che si sono conquistati sul campo di gara la possibilità di rappresentare il nostro territorio in un palcoscenico nazionale”.

“Rappresenteremo la nostra provincia a livello nazionale – aggiunge Maria Marrapodi, la rappresentante dei ragazzi che sta organizzando la trasferta in Basilicata – con ben due squadre di Refrancore, una femminile e una maschile, in quanto entrambe hanno superato brillantemente le eliminatorie piemontesi”.

Le squadre sono formate da ragazzi e ragazze che vanno dalla prima alla terza classe. Gli scacchisti sono: Veronica Accornero, Fiammetta Bosio, Federica Collura, Irene Maira, Meena Sangsawang Phatcharaporn, Elisa Sillano, Francesco Beccati, Marco Belluardo, Luca Lazzarone, Gabriele Vergano, Nicola Vernell.

E’ da diversi anni che a Refrancore si semina la passione per gli scacchi – rivela Marrapodi – sia attraverso progetti scolastici che con iniziative promosse dalle associazioni “Asd Refrancore” e “Scienza Sotto i Campanili”. Possiamo proprio dire che chi semina raccoglie e ora contiamo vivamente di trovare uno sponsor per affrontare questa impegnativa trasferta in Basilicata. In ogni caso i ragazzi ci credono e continuano ad allenarsi carichi di entusiasmo”.

E’ possibile aiutare i ragazzi anche attraverso una sottoscrizione pubblica utilizzando le coordinate:

ASSOCIAZIONE SCIENZA SOTTO I CAMPANILI

Iban: IT66 J060 8547 6200 0000 0024 505

Causale: Trasferta squadre scacchi a Matera

Per informazioni: tel. 3386137440.

 

Carmela Pagnotta