Villafranca d’Asti- I prodotti del Monferrato protagonisti di Maiale d’Autore
Due giorni dedicati ai prodotti del Monferrato, eccellenza della trasformazione del maiale. Maiale d’Autore, la manifestazione di Villafranca d’Asti è in corso da ieri, sabato 11 maggio, e continuerà per tutta la giornata di oggi. Partecipano all’evento le Pro Loco di Baldichieri, Cantarana, Castellero, Dusino San Michele, Maretto, Monale, Roatto e naturalmente Villafranca. Ognuna con una sua proposta gastronomica il cui protagonista assoluto è il maiale.
Dalle 9 di questa mattina si sta svolgendo il mercatino dei prodotti tipici per le vie del paese e gli stand gastronomici sono stati aperti per il pranzo. Durante la mattinata si è svolto anche il convegno “Assaggiare per conoscere”, salumi e formaggi del Monferrato astigiano con il professor Bordone.
Nel pomeriggio saranno presenti l’Arceria Cantanarese con prove di avvicinamento alla pratica di tiro con l’arco e animazione per bambini a cura dell’artista circense Nespolo lo Giullare.
Sono previste visite guidate alla Chiesa di Sant’Elena e la Corsa dei Balot a squadre, sfida tra le Pro Loco della Valtriversa.
C.P.