Asti- Beethoven Concerto, l’Orchestra Sinfonica di Asti chiude la stagione musicale del Teatro Alfieri
Sabato 18 maggio alle 21 al Teatro Alfieri chiude la stagione musicale l’Orchestra Sinfonica di Asti con “Beethoven Concerto”. Dirigerà l’orchestra Silvano Pasini. Al pianoforte Clarissa Carafa.
La potenza drammatica dell’Ouverture del Coriolano, la forza romantica del 4° concerto per pianoforte e infine la maestosità luminosa della Settima Sinfonia, permetteranno al pubblico astigiano di immergersi nell’intensità compositiva del genio di Beethoven. Sonorità imponenti, magnetiche, drammatiche e allo stesso tempo cariche di quell’energia liberatoria che solo “il Titano della Musica” ha saputo regalare all’umanità.
Clarissa Carafa, giovane pianista che possiede già una ricca esperienza in ambito concertistico, ha studiato con Gianluigi Bruera e Marco Vincenzi, diplomandosi presso il Conservatorio Paganini di Genova con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Ha vinto vari premi in concorsi internazionali e partecipato al talent “Amadeus Factory”, si è esibita in occasioni di prestigio come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, alla Palazzina Liberty di Milano e al Teatro Carlo Felice di Genova collaborando come solista con orchestre nazionali. È docente presso la Yamaha Music School di Genova.
Silvano Pasini, diplomato in Violino nel 1989 presso il Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del M° Fabio Biondi, si è perfezionato in Direzione d’Orchestra e Direzione di Coro con Paolo Ferrara, Nicola Conci e Bruno Rigacci. Ha svolto un’intensa attività concertistica con innumerevoli orchestre tra le quali ricordiamo l’Orchestra Sinfonica della RAI, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra da Camera di Engelberg e la Encore Orchestra di Orlando (Florida), effettuando tournée in tutto il mondo. È stato protagonista di numerose produzioni discografiche che hanno ottenuto un grande consenso da parte della critica, tra cui il CD “The Queens of the Opera” con la Soprano Internazionale Silvia Dalla Benetta e l’Orchestra Sinfonica di Asti. È direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Asti alla guida della quale è stato invitato al “Ravello Festival 2015″.
Biglietti 25 euro (20 euro loggione). Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057-399040, biglietteria Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10,30 alle 16,30 e sabato dalle 15 fino a inizio concerto.