Organalia: a Moncalieri il barocco italiano

Il primo dei due appuntamenti concertistici di Organalia 2019 programmati a Moncalieri si terrà Giovedì 23 maggio, alle 21, nella Collegiata di Santa Maria della Scala a Moncalieri. Protagonista della serata sarà l’Ensemble Accademia del Ricercare, complesso strumentale specializzato nella prassi esecutiva barocca, composto da Lorenzo Cavasanti e Manuel Staropoli ai flauti, Antonio Fantinuoli al violoncello, Ugo Nastrucci che si alternerà alla chitarra e alla tiorba. Claudia Ferrero siederà alla consolle dell’organo portativo messo a disposizione dalla Bottega Organara Dell’Orto&Lanzini di Dormelletto (NO).

Il programma

L’appuntamento, intitolato emblematicamente Seicento, è declinato su musiche composte nel pieno dell’età barocca, frutto dell’ingegno di compositori vissuti tra la fine del Cinquecento e  il primo quarto del Settecento: Francesco Turini, Giovanni Paolo Cima, Dario Castello, Antonio Caldara.

  • Incisione discografica

Il programma di questo concerto è interamente stato registrato dall’etichetta Elegia con il numero di catalogo ELECLA19065. Il titolo del cd “Seicento. Italian early baroque music”. Il cd sarà disponibile nella stessa serata.

  • Le collaborazioni

I concerti di questo circuito sono stati organizzati grazie alla collaborazione con la Città di Moncalieri. Si ricorda che Organalia è un progetto della Città Metropolitana di Torino sostenuto dalla Fondazione CRT, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte.

L’ingresso sarà, come di consueto, con libera offerta.