Asti- Inaugurato “Non solo”, un magazzino solidale che dà nuova vita alle cose
Con l’inaugurazione, lo scorso 6 giugno, di Non solo, il magazzino solidale in viale Pilone, si apre un luogo dove le cose ancora in buono stato possono acquistare una nuova vita attraverso il ri-uso: elettrodomestici, mobili, farmaci, vestiti che spesso non si sa dove conferire, possono alleviare il bisogno di qualcuno.
Intorno a questa idea che riprende e ridefinisce il progetto “Non dire vecchio”, si è mosso l’Assessorato Politiche sociali.
Le buone idee – ha detto Paolo Odorizio, una delle anime dell’iniziativa – non vadano lasciate cadere e disgiunte dalle competenze”.
E in effetti in questo progetto si sono intrecciate collaborazioni che si sono attivate grazie ad una convenzione dello scorso febbraio. L’associazione di volontari One more life fa da cerniera operativa al progetto che si avvale di alcune significative partnerships: Asp provvede alla movimentazione di materiali evitando la dispersione nell’ambiente, l’Ordine dei Farmacisti con il suo presidente Aldo Pia “assicura la scelta dei medicinali conferiti per essere donati a chi ne ha bisogno”.
Il magazzino sarà aperto il giovedì dalle 9 alle 11. I locali sono stati messi a disposizione dall’Agenzia territoriale per la Casa.
Sono locali commercialmente fermi da tempo – spiega il presidente Ambrogio Garzino – e non possono essere convertiti ad abitazione. Ma l’immaginazione ci è venuta incontro, così da darne una destinazione altrettanto utile e consona”.
“Non solo” significa quindi che una volta esaurito il bisogno, gli oggetti possono servire a qualcun altro e la cosa donata può rincuorare o far sentire più protetta una persona o un nucleo familiare.
Mario Sacco ha garantito il sostegno di Fondazione CrAT a questa rete sociale di economia circolare. Sono 270 le famiglie finora raggiunte dall’attività di One more life con la collaborazione attiva del Comune.
Segnalo i problemi – precisa l’assessore Mariangela Cotto – e fortunatamente le risposte arrivano, ma serve chiederlo”.
Da soli non si fa nulla – aggiunge il sindaco Maurizio Rasero – la sinergia, che in questo caso è tangibile, mostra il valore di guardarsi intorno e centrare un obiettivo che è al tempo stesso sociale e educativo, e insieme diventa più facilmente raggiungibile”.
Con il Centro Servizi del Volontariato di Asti e Alessandria e la Banca del Dono, l’assessorato sta allestendo l’ottava edizione di “Porta la sporta”, la raccolta alimentare che sostiene la rete di presidi sociali cittadini. “Volontari per un giorno” è l’invito a dare una mano nell’organizzazione della giornata che prevede il dono di alimenti di base acquistati nei principali supermercati. E’ possibile iscriversi rivolgendosi alla Banca del Dono di piazza Roma 8 e al Centro Servizi del Volontariato di via Brofferio 110.