San Damiano d’Asti- Giusy Ferreri e Platinette chiudono un’edizione da record con oltre 8.000 presenze
Si è chiusa con i concerti molto apprezzati di Platinette e di Giusy Ferreri la quinta edizione de “La Barbera incontra”. Record di presenze a San Damiano, con oltre ottomila presenze alla rassegna “agrimusicalletteraria”.
In Piazza Vivace si è registrato il tutto esaurito per Giusy Ferreri, che ha scelto San Damiano per la prima data del suo tour Live 2019. Accolta tra lunghi applausi da una folla entusiasta, per oltre due ore la cantautrice palermitana ha fatto ascoltare i pezzi più famosi del suo repertorio e lanciato le sue hit dell’estate.
La kermesse dedicata alla Barbera astigiana ha riservato le sue sorprese più belle proprio per la serata conclusiva. Un successo annunciato, ma non scontato, visto il recente passaggio di testimone a Palazzo Carlevaris, sicuramente favorito dalla buona collaborazione tra la nuova amministrazione, lo storico staff di volontari, l’Enoteca Regionale delle Colline Alfieri e le Pro loco di San Damiano e di Celle Enomondo.
Nella mattinata di domenica, mentre per le vie della città costellate di bancarelle si diffondevano le arie festose della Donkey Stuzzica Band, all’Enozone i sommelier dell’O.N.A.V. hanno proposto agli ospiti arrivati per l’aperitivo i vini del territorio.
Sul palcoscenico di Piazza Superiore, intanto, andava in scena la cultura con le premiazioni dei concorsi BarberArt e Cittadino nel mio paese, seguite dalla presentazione del romanzo “Le due vigne” di Luigina Lorenzi Zago, ambientato tra le colline del Monferrato ed edito da Buendia Books.
Il progetto vincitore del concorso Cittadino nel mio paese, della studentessa Noemi Durante, verrà realizzato con l’assegnazione di un contributo di mille euro e prevede la realizzazione di un percorso in mezzo alle vigne in località S. Luigi per raggiungere una panchina gigante affiancata da una fontanella.