Castagnito- Convegno sui dieci anni di promozione del vino dell’Ocm curato da Vignaioli Piemontesi
Tempo di bilanci per l’OCM vino, l’Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo, a dieci anni dalla nascita. L’Ocm entrò ufficialmente in vigore il 1° agosto 2009. L’Unione Europea stabilì così il diritto a regolamentare il comparto vinicolo, stanziando contributi a fondo perduto alle aziende per la promozione all’estero.
Se ne parlerà in un convegno domani, giovedì 20 giugno alle 16,30 a Castagnito, nella sede dei Vignaioli Piemontesi (in via Alba 15).
I temi in discussione riguarderanno gli obiettivi futuri: rinnovare e semplificare l’organizzazione del mercato vitivinicolo per disciplinare il mercato interno, gli scambi con i paesi terzi e le regole della concorrenza? Come sono stati utilizzati i finanziamenti Ocm? Quali traguardi si sono raggiunti? Che altre sfide riserva il futuro?
Relatori del convegno saranno Daniela Scarzello, funzionaria della Regione Piemonte, che traccerà bilancio di questi primi dieci anni di Ocm, Tiziana Sarnari (Ismea) e Stefano Massaglia (Università degli Studi di Torino). Partecipano inoltre i Consorzi di Tutela Piemontesi.