SPADE E BANDIERE A COSTIGLIOLE D’ASTI

gli Alfieri di Costigliole

Rievocazione storica ambientata nel Castello di Costigliole d’Asti. La giornata sarà animata da duelli di scherma e esibizioni di sbandieratori e musici. Si cenerà con Hamburger di Fassona e Birra Artigianale.Per festeggiare i Vent’anni di attività il gruppo Sbandieratori e Musici “Gli Alfieri” di Costigliole d’Asti organizza presso il parco del Castello di Costigliole una giornata di rievocazione storica, sabato 29 Giugno 2019. Nell’occasione si festeggerà anche il XII Memorial Vittorio Scibetta, in ricordo del fondatore del gruppo.Parteciperanno all’evento il “Gruppo Storico di Incisa” e il “Gruppo Storico Asinari” di Costigliole d’Asti, che aiuteranno a creare un’ambientazione di ispirazione Medievale: con accampamenti, giochi per bambini, esempi di torture, esibizioni di spade e corteo di costumi storici. La Pro Loco di Costigliole sarà presente durante tutta la giornata per la distribuzione di vino, birra e bevande e della cena a base di Hamburger di Fassona e Patatine.Sarà inoltre possibile visitare un’anteprima della mostra, che si terrà in autunno, nelle sale del Castello, con esposizione di foto e costumi del gruppo.

PROGRAMMA ___________ORE 16: inizio manifestazione,animazione nel parco del castello a cura de: il Gruppo Storico Incisa 1514 e il Gruppo Storico AsinariORE 17: esibizione degli Alfierini, i giovani musici e sbandieratori del gruppoORE 18:30: apertura stand gastronomico a cura della Pro Loco di Costigliole d’Asti, cena a base di Birra artigianale e Hamburger di fassona e patatineORE 21:30 esibizione degli Alfieri, in occasione dei 20 ANNI del gruppo,enfatizzando il percorso tecnico e coreografico fatto in questi anni.

Il gruppo Sbandieratori e Musici “Gli Alfieri” di Costigliole d’Asti rinasce nel 1999 sulle orme del primo nucleo formatosi negli anni Settanta per rappresentare il paese nella nota corsa del Palio astigiano. L’attuale gruppo, composto da una trentina di elementi tra musici e sbandieratori, si impegna a diffondere la tradizione astigiana dell’antica arte della bandiera e a far conoscere le nostre terre ricche di storia e di cultura.I colori bianco e blu delle bandiere e dei costumi richiamano lo stemma comunale di Costigliole d’Asti e l’insegna dell’antica casata Asinari, che governò il feudo di Costigliole dal XIII fino al XVII secolo. In vent’ anni di storia, il Gruppo ha avuto modo di esibirsi in alcune tra le più belle piazze d’Italia e molteplici sono anche le manifestazioni estere. Tra le rievocazioni storiche che lo vedono annualmente protagonista spicca l’Assedio di Canelli.L’attività del Gruppo è scandita durante l’anno da alcuni periodi particolarmente importanti: uno di questi è la “stagione dei carnevali”, fra i  quali il 134° “Gran Carnevale storico della risata” di Busseto (PR) e il 131° “Carnevalone” di Lecco. Anche loro hanno portato la loro musica, capace di materializzarsi negli spettacolari movimenti delle bandiere.  Altri eventi  il 2 – 3 maggio erano presenti alla “Festa della Barbera – Di cortile in cortile” di Castagnole delle Lanze e già fervono i preparativi per il IX Memorial Vittorio Scibetta (“Bandiere in festa”), il torneo sbandieratori che si svolgerà il 30 giugno, nel parco del Castello di Costigliole. “Gli Alfieri” propongono un affascinante spettacolo capace di coinvolgere gli spettatori e immergerli in un’atmosfera dal sapore antico.  Nel 2006 è nata la sezione giovanile del gruppo composta da bambini e ragazzi che formano  il gruppo “Gli Alfierini”.                       

                                        Alessandra Gallo