NOVARA E VCO AL VILLAGGIO COLDIRETTI A MILANO

Dal 5 al 7 luglio, nel centro di Milano, da Piazza del Cannone a Piazza Castello (oltre 200 mila metri quadri), è allestito il Villaggio Coldiretti, con lo scopo di far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy. Tre giorni in cui le attività saranno molteplici: dagli showcooking con agrichef alle fattorie didattiche e agriasili, dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto.

Coldiretti Novara – VCO sarà presente con una numerosa delegazione di soci e dirigenti, guidati dalla presidente Sara Baudo. Non mancheranno anche le delegazioni di Donne Impresa e di Giovanimpresa di Coldiretti Novara – VCO. Questi ultimi in particolare prenderanno parte al “Villaggio delle idee”, lavorando a progetti di innovazione che verranno presentati nella giornata conclusiva di domenica 7 luglio.

Il Villaggio è l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini. Si potranno scoprire le piante e gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di generazioni, riconosciuto e sostenuto dai “Sigilli” di Campagna Amica, ormai famosa per la sua importante opera di valorizzazione della biodiversità contadina. Inoltre al Villaggio si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oil&wine bar, dove si potranno degustare cocktail all’extravergine, vini e birra agricola, o seguire le lezioni di agrocosmesi. Saranno tre giorni di incontri con la presenza prevista di molte autorità regionali e nazionali.

A proposito dell’iniziativa la già citata presidente Sara Baudo ha dichiarato: “Portare nel cuore pulsante della metropoli finanziaria il vero cibo Made in Italy è una sfida per far conoscere il frutto del lavoro dei nostri imprenditori grazie ai quali possiamo vantare eccellenze enogastronomiche conosciute in tutto il mondo e presidiare territori che altrimenti sarebbero andati distrutti. Dal riso ai salumi, all’ortofrutta, ai formaggi: il Made in Piemonte trionferà tra i banchi del grande mercato di Campagna Amica offrendo la possibilità ai consumatori ed ai turisti di assaporare le eccellenze della nostra Regione e di conoscere meglio il nostro territorio”.

Enzo De Paoli