Villanova d’Asti- L’Infiorata si tinge di rosso Ferrari. Il vescovo Prastaro celebrerà la Messa solenne al Santuario della Madonnina

Sfileranno le rosse più famose del mondo a Villanova d’Asti in occasione delle celebrazioni della Madonna dell Grazie e dell’Infiorata di domenica 28 luglio. Il sabato pomeriggio vedrà infatti il raduno “Red Passion” delle Supercars di Maranello. L’arrivo degli equipaggi è previsto per le ore 18.

Ma anche i riti religiosi vedranno una presenza importante: sarà il vescovo di Asti, Marco Prastaro, a celebrare la Messa solenne della domenica mattina (ore 11) al Santuario della Madonnina.

Sabato 27 luglio, alle 18, la messa pre-festiva al Santuario avrà come tema “Il dolore – corpo e anima” e i canti saranno eseguiti dal coro dei “Savi”. Alle 20,30 il Santo Rosario sarà il viatico alla “Notte dell’Infiorata”. Il lavoro degli infioratori sarà accompagnato, come negli anni scorsi, da vari eventi:

  • Dalle 18,30 alle 24 sarà aperta nel Palazzo Comunale la mostra fotografica di Gianfranco Avallone e Marco Avallone.
  • Nella Biblioteca Dada Rosso (ex Confraternita dei Batù), alle 21, sarà presentato il libro “Deliri tascabili”, raccolta di racconti per l’esordio di Roberto Portinari.
  • Sempre nei saloni della Biblioteca, sabato e domenica si potrà visitare la mostra “Pennellate di luce”: espongono Simone Beltramo, Gina Mingolla, Mario Pivato, Angela Rosso, Marisa Valle. 

Negozi aperti e la presenza delle Eccellenze Italiane, con stand enogastronomici, saranno pronti ad accogliere visitatori e pellegrini che parteciperanno all’Infiorata.

Le celebrazioni della domenica si chiuderanno tradizionalmente con la “Benedizione dei bambini” alle 17 nel giardino del Pilone dell’Apparizione e con il concerto della Filarmonica di Villanova alle 21 sul sagrato del Santuario della Madonna delle Grazie.

C.P.