Asti- L’unione fa la forza: le associazioni di Senegalesi e Gambiani di Asti promuovono la pulizia di Corso Matteotti
Il 20 luglio dalle associazioni di Senegalesi e Gambiani residenti ad Asti, insieme ad altre associazioni e con il patrocinio del Comune, nasce una giornata di condivisione e impegno per prendersi cura della città, partendo da corso Matteotti e dalla Stazione, due luoghi dove vi è una forte presenza multiculturale.
L’iniziativa è stata presentata durante una conferenza stampa martedì 16 luglio.
Ho accolto con felicità questa proposta – ha annunciato il sindaco Maurizio Rasero – questo è un esempio di progetto nato dal basso, una proposta nata da cittadini, uno splendido modo di prendersi cura della città e un esempio di buona cittadinanza”.
L’assessore ai Servizi Sociali Mariangela Cotto ha ricordato che questa iniziativa vede la collaborazione di più realtà: Comune, AISAP (associazione italo-senegalese di Asti e provincia), Associazione Gambiani Asti, la scuola con il centro provinciale istruzione adulti (Cpia), l’associazione Ananse, la cooperativa sociale “Fa Servizi”. L’iniziativa è supportata anche da Asp.
Coinvolti anche i Consiglieri Comunali Francesca Ragusa, che vive e si impegna nel quartiere dove avverrà l’iniziativa e il presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Boccia.
Idrissa Gueye dell’AISAP ha ricordato il suo arrivo ad Asti: viveva proprio in corso Matteotti. Oggi quella zona è più degradata, ma i cittadini provenienti da paesi diversi possono portare le cose positive della propria cultura alla città dando una mano per migliorarla.
Ho pensato che metterci insieme ci permetterebbe di migliorare quelle zone – ha detto Idrissa Gueye – insieme i cittadini possono fare tanto e così si può realizzare una vera integrazione, ognuno portando il suo contributo”.
Adriano Farinetti, della Cooperativa Sociale Fa Servizi, ha annunciato che la giornata sarà dedicata a Isac Dieng, astigiano di origine senegalese che lavorava presso la stessa Cooperativa, mancato recentemente.
È un ricordo vivo di integrazione – ha spiegato Farinetti – proprio in Corso Matteotti svolgeva il suo servizio di sistemazione e ritiro cassonetti. Lui era un socio lavoratore, una bella persona. Noi daremo quindi una mano a pulire e migliorare quella zona di città in suo ricordo.”
L’appuntamento è per sabato 20 luglio alle ore 9 in Piazza Marconi (Stazione) dove si terrà un breve dibattito sull’integrazione e successivamente, dalle 9.30 alle 13, avverrà la pulizia dei Giardini della Stazione e di corso Matteotti. L’invito è rivolto a tutti i cittadini.