Asti- Ai Giardini Alganon la commemorazione della strage di Bologna

Risuonano anche ad Asti le note del “Silenzio” nei Giardini dedicati al concittadino Mauro Alganon, tra le 85 vittime della strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Risuonano allo scoccare delle 10,25, orario in cui si compì l’attentato terroristico di 39 anni fa.

Al sindaco Maurizio Rasero e al prefetto di Asti Alfonso Terribile il compito di ricordare quei tragici avvenimenti che hanno segnato la vita del giovane Alganon, 22 anni ancora da compiere, rimasto sotto le macerie della bomba esplosa nella sala d’aspetto della stazione di Bologna.

Il ripudio della violenza e l’orgoglio delle istituzioni per aver sconfitto con la forza del diritto il terrorismo di ogni orientamento politico è stato sottolineato sia dal sindaco Rasero che dal prefetto Terribile.

Alla commemorazione, oltre alle autorità cittadine erano presenti, per volontà dell’amministrazione, alcuni ragazzi, tra i 20 e i 27 anni d’età, che stanno svolgendo il servizio civile, a sottolineare l’impegno della città di Asti per la non violenza.

 

Carmela Pagnotta