Pino Torinese, aggiornamento avanzamento dei lavori nel cantiere di via Roma/via Molina

Riportiamo a seguire un sintetico aggiornamento relativo al cantiere dei lavori di riqualificazione di via Roma e via Molina.

LA SITUAZIONE AL 20 AGOSTO

I lavori nel lotto A su via Roma (tratto dal civico 55 al civico 77) si sono conclusi con la realizzazione di alcune finiture, quali sigillature e realizzazione di n. 2 caditoie ancora mancanti. L’intervento di riqualificazione procede ora con il lotto C, sempre su via Roma (tratto compreso tra i civici 90 e 100): il traffico viene veicolato a senso unico alternato sul tratto di via Roma appena concluso (lotto A) e sempre regolamentato con semaforo.

Nel lotto C sono al momento in atto le opere di demolizione del marciapiede e del manto stradale.

In via Molina è stato effettuato il getto delle fondazioni di conglomerato cementizio armato della strada e del marciapiede lato destro a salire.

In via Roma tutti gli esercizi commerciali e le abitazioni sono comunque attualmente raggiungibili senza particolari difficoltà.

In via Molina invece il transito è più difficoltoso a causa dei cordoli e della mancanza di pavimentazioni (solo fondazione cementizia). Sono state comunque predisposte delle passerelle per i residenti e gli esercizi commerciali. La Piazza, oltre che dalla via Molina, può essere anche raggiunta senza sconnessioni dalla scala di fronte al Municipio (scalette).

Il marciapiede di Via Roma (lato civici dispari – lotto A) è ritornato percorribile senza interruzioni.

NEI PROSSIMI GIORNI

Nei prossimi giorni si proseguirà, e concluderà, la demolizione del manto stradale e del marciapiede nel tratto del lotto C di via Roma.

In via Molina, invece, si procederà con l’incollaggio a caldo della guaina impermeabilizzante sul marciapiede destro (lato a salire) così da poter poi iniziare, la prossima settimana, la posa delle pietre sia su marciapiedi che sul manto stradale.

AGGIORNAMENTO COMPLETO DA INIZIO LAVORI A OGGI: RIEPILOGO

Il cantiere sostanzialmente sta rispettando i tempi programmati.

E’ stato ultimato il lotto A (via Roma nel tratto compreso tra i civici 87 e 57) nel quale si è proceduto, in primo luogo, alla demolizione del marciapiede e della pavimentazione stradale. Come da progetto, è stata smantellata e ricostruita la fogna bianca (con tubi da 600 mm) e inoltre, su commissione di SMAT, è stata demolita e ricostruita la fognatura nera. Sono stati posati tutti i pozzetti legati alla fogna bianca e nera (prima non presenti). In occasione dell’intervento, la SMAT ha rivisto tutte le utenze dell’acqua soddisfacendo anche le richieste di alcuni privati per nuovi allacci alla rete. Sono stati posati i cordoli in pietra dove previsti, posate e poi sigillate le pietre su tutto il tratto di marciapiede interessato e terminato il rifacimento della pavimentazione stradale con posa e successiva resinatura dei cubetti in pietra ricostruita. Resta da terminare la rampa di accesso alla strada, ora provvisoriamente asfaltata, che verrà successivamente conclusa con le pietre di rivestimento di grande spessore.

Sono stati avviati anche i lavori in via Molina, chiusa al traffico veicolare dallo scorso 8 luglio: qui è stata demolita la pavimentazione stradale e dei marciapiedi, è terminata la posa dei cordoli in pietra e la lavorazioni su tutti i sottoservizi presenti (compresa la predisposizione delle linee elettriche e di rete per le telecamere di videosorveglianza e le tubazioni per la regimazione delle acque piovane). In occasione dei lavori alcuni residenti e commercianti si sono avvalsi della presenza degli operai e dei tecnici per rivedere gli impianti privati posti al di sotto dei marciapiedi. E’ stato smontato e spostato il dehors della pasticceria Zeppegno. Sono stati risistemati tutti i pozzetti per i quali è prevista la sostituzione di tutti i chiusini. E’ stata anche completamente gettata la fondazione in conglomerato cementizio armato sulla strada e sul marciapiede lato destro a salire (numeri civici dispari).