Asti- Influencer e nuovi media: la Douja d’Or diventa social

L’idea è sempre la stessa, ripetuta come un mantra: fare promozione del territorio, fare squadra. Ed è quella che è stata ribadita dai rappresentanti delle istituzioni e dagli operatori economici del mondo del vino e del turismo durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019 della Douja d’Or, tenutasi giovedì scorso nel salone della Camera di Commercio di Asti. Lo ha detto il presidente della Camera di Commercio Renato Goria, lo hanno ribadito il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa. 

Una buona squadra è un buon inizio ma non sempre è sufficiente per superare i confini della provincia.

Nel piccolo c’è il buono. Ci hanno sempre insegnato così – ha sottolineato Fabio Carosso, vicepresidente del Consiglio regionale – Oggi però il mondo vuole forza e vuole sinergia. Il piccolo e particolare è la nostra ricchezza, ma per il mondo non basta. L’ospitalità, la genuinità sono lo spirito che ci deve animare. Dobbiamo essere autoctoni e autentici. Il mondo ci guarda per queste cose, per la nostra cultura e per i nostri prodotti tipici, bisogna però fare di più per farci conoscere e per attirare i turisti da noi. Servono operazioni di marketing nuove, dobbiamo affidarci ai giovani per fare meglio”.

Fabio Carosso

Questa volontà si traduce con nuove forme di comunicazione per la Douja e per il Festival delle Sagre 2019. Oltre a riscoprire la radio, con accordi con Radio 2 che parlerà degli eventi astigiani nelle trasmissioni “Il Ruggito del Coniglio” e “Decanter”, sono stati invitati ad Asti alcuni Influencer e blogger che si occupano di vino per percorrere la via dei social media. Anche le star di Youtube di “Casa Surace”, canale comico-satirico del web, saranno ad Asti a partire dall’8 settembre per vivere l’atmosfera del settembre astigiano.

Il programma da offrire agli appassionati di buon vino e buon cibo è ricco e variegato sia nei giorni della Douja e del Festival delle Sagre, dal 6 al 15 settembre, sia nei giorni successivi. Degustazioni, banchi d’assaggio dei vini che hanno partecipato al concorso enologico, dieci Consorzi del vino sotto la bandiera di Piemonte Land of Perfection in piazza San Secondo, mercatino dei prodotti tipici in piazza Roma, la partecipazione di Anag (grappe), rassegna del Vermouth, Piatto e Dolce d’Autore con i migliori ristoranti del territorio che prepareranno i loro migliori piatti, serate d’assaggio curate da Onav, Anag e Camera di Commercio. Tutto questo e non solo. Spazio alla cultura con l‘apertura,il 13 settembre, della mostra “Monet e gli impressionisti in Normandia” a Palazzo Mazzetti che segue il successo di quella dedicata a Chagall. Asti è in grado di accontentare i gusti degli enoturisti ma anche degli appassionati di storia, cultura e tradizioni con i suoi musei, i suoi monumenti e con le manifestazioni, non ultima la sfilata dei costumi contadini del Festival delle Sagre.

Il programma completo della Douja si può consultare on line.

 

Carmela Pagnotta