Palio di Asti- Baldichieri in festa per la vittoria del Palio dei Comuni

Il rettore di Baldichieri, Federico Robino, accanto al drappo

Al grido di “Baldichieri paura non ne ha” il drappo del Palio è stato accolto da tutto il paese in festa riunito nella piazza e nei giardini del Municipio. Una vittoria storica, arrivata dopo ben 32 partecipazioni. 

Il leone rampante, simbolo del vessillo di Baldichieri, sventola da questo pomeriggio accanto al Palio disegnato dal maestro Paolo Bernardi. La vittoria è stata conquistata nel Palio dei Comuni da Farfadet du Pecos, cavallo francese della scuderia del fantino Mattia Chiavassa, che ha vinto la corsa “scosso”, dopo una formidabile rimonta su Castell’Alfero e San Damiano, rispettivamente secondo e terzo.

E’ una bella vittoria – dice il sindaco Gianluca Forno – e va dedicata a tutti coloro che partecipano al Palio. In tutte le famiglie di Baldichieri c’è qualcuno che fa Palio. Tra i nostri cittadini ci sono il 21% di stranieri (soprattutto albanesi e romeni) e anche loro partecipano al Palio. E questa vittoria va dedicata anche a due persone, due amici, che hanno fatto molto per il Palio e che oggi non ci sono più: Alessandro Pelissero, fantino, e Simone Carelli, sbandieratore. Il drappo è nostro ed è bella la vittoria, ma ci auguriamo di tornare a batterci in un Palio unico, con 21 concorrenti, dove tutti i partecipanti sono sullo stesso piano”.

Il sindaco si riferisce alla polemica dei due Palii che ha diviso i partecipanti in Comuni fuori dalle mura  e borghi e rioni cittadini. I Comuni hanno infatti sfilato dopo la gara sotto lo striscione “1 Palio – 21 concorrenti – 1 vincitore”, per protestare contro questa formula che tradisce i 700 anni di storia del Palio di Asti.

Ma questa sera le campane di Baldichieri hanno suonato a festa e lacrime di commozione sono corse su più di una guancia. Per combattere la battaglia del Palio unico ci sarà tempo da domani, forse. Questa sera si celebra la vittoria e si celebrano gli eroi che per un anno intero si dedicano anima e corpo ad unico obiettivo: strappare il drappo agli altri Comuni, rioni e borghi. Si celebra lo spirito che unisce tutti nel nome del Palio, perché Baldichieri paura non ne ha!

Carmela Pagnotta