PINO TORINESE ALLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019
Le iniziative sul territorio per promuovere tradizioni e cultura pinesi
Anche Pino aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, l’appuntamento annuale promosso in Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario, che quest’anno si svolgerà nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre.
In Italia, ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso.
Tema di questa nuova edizione della manifestazione: “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”.
Per l’occasione l’Amministrazione Comunale propone tre appuntamenti che si terranno sul territorio il 19, il 21 e il 22 settembre.
Giovedì 19 settembre, alle ore 18.15, presso la Biblioteca A. Caselle (via Folis, 9), si terrà l’inaugurazione della mostra dedicata alla storia e alle tradizioni che da sempre hanno caratterizzato la comunità e il territorio pinese. La mostra, intitolata “Pino nel tempo. Un viaggio virtuale alla riscoperta dell’autenticità e delle tradizioni”, è a cura dell’Associazione Amici della Torre di Montosòlo e sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2019. A seguire, al Teatro “Le Glicini” (via M. Cristina, 13) alle ore 20.45, sarà possibile assistere anche a uno spettacolo teatrale.
Sabato 21 settembre, alle ore 10.30, si svolgerà una visita guidata gratuita dell’Istituto Alvar Aalto – Museo dell’Architettura Arti Applicate e Design di Pino Torinese (via Antonelli, 6), costruito nel 1979 dall’architetto Leonardo Mosso, insieme a Laura Castagno, al padre Nicola e ad alcuni amici artisti e architetti, in cui sono conservate importanti collezioni e testimonianze del Novecento europeo. Per partecipare è richiesta la prenotazione (Servizio Educativo tel. 011.8117262 email: s.collettivita@cert.comune.pinotorinese.to.it).
Domenica 22 settembre, infine, il Museo delle Contadinerie aprirà le sue porte dalle ore 15.00 per una visita guidata gratuita, per conoscere gli aspetti più curiosi e insoliti della cultura contadina locale (per informazioni: 328.8505150)
“Le Giornate Europee del Patrimonio sono una bellissima iniziativa promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per promuovere, e salvaguardare, le bellezze e la cultura del nostro Continente – spiega il Sindaco Alessandra Tosi -. Lo scopo della manifestazione, infatti, è quello di far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. Sono molto contenta della nostra adesione, come Comune, a questa importante iniziativa europea, ecco perché ringrazio le associazioni per aver organizzato degli eventi che valorizzano la nostra storia e le nostre tradizioni.”