Pino Torinese, aggiornamento dell’avanzamento dei lavori di via Roma/via Molina
LA SITUAZIONE AL 15 SETTEMBRE
Dopo la conclusione dei lavori nel lotto A su via Roma (tratto dal civico 55 al civico 77), si prosegue con i lotti C e D: nel tratto interessato (compreso tra i civici 90 e 100) è stata ultimata la posa dei pannelli antivibranti ed è stato effettuato il getto in calcestruzzo sul manto stradale. Nell’area antistante la pasticceria Zeppegno è inoltre stato impermeabilizzato, con posa di apposita guaina, il marciapiede prospiciente la pasticceria stessa. Sono stati realizzate le travi in cemento armato e sono stati posate le pietre a formare le rampe di discesa fronte al belvedere.
In via Molina sono stati ultimati i marciapiedi, con posa delle pietre, e la sede stradale in blocchetti di pietra ricostruita. Una volta ultimati i lavori in via Molina la strada resterà ancora chiusa al traffico veicolare (così com’è oggi nel tratto interessato dalla riqualificazione, ovvero quello compreso tra via San Felice e via Roma) fino al completamento dei lavori nei lotti C e D di via Roma al fine di garantire il corretto flusso di traffico alternato su via Roma (regolamentato attraverso apposito impianto semaforico).
Si è infine concluso l’intervento di SMAT con il completamento del bypass alla rete dell’acquedotto.
Tutti gli esercizi commerciali e le abitazioni sono raggiungibili.
NEI PROSSIMI GIORNI
Nei prossimi giorni, in Via Roma – nel tratto dal civico 90 al civico n. 100, si procederà alla posa delle pietre del marciapiede e dei cubetti nella sede stradale.
In Via Roma – fronte pasticceria Zeppegno verranno posizionati i cubetti in pietra ricostruita mentre, davanti al belvedere, verrà pavimentato il marciapiede con le lastre in pietra.
Ultimati i lavori, il tratto stradale di Via Roma potrà essere aperto alla circolazione e il cantiere verrà spostato più a monte per realizzare i lavori del tratto E – dal civico 33 al civico 57.
AGGIORNAMENTO COMPLETO DA INIZIO LAVORI A OGGI: RIEPILOGO
Il cantiere sostanzialmente sta rispettando i tempi programmati.
E’ stato ultimato il lotto A (via Roma nel tratto compreso tra i civici 87 e 57) nel quale si è proceduto, in primo luogo, alla demolizione del marciapiede e della pavimentazione stradale. Come da progetto, è stata smantellata e ricostruita la fogna bianca (con tubi da 600 mm) e inoltre, su commissione di SMAT, è stata demolita e ricostruita la fognatura nera. Sono stati posati tutti i pozzetti legati alla fogna bianca e nera (prima non presenti). In occasione dell’intervento, la SMAT ha rivisto tutte le utenze dell’acqua soddisfacendo anche le richieste di alcuni privati per nuovi allacci alla rete. Sono stati posati i cordoli in pietra dove previsti, posate e poi sigillate le pietre su tutto il tratto di marciapiede interessato e terminato il rifacimento della pavimentazione stradale con posa e successiva resinatura dei cubetti in pietra ricostruita. Si sono conclusi con la realizzazione di alcune finiture, quali sigillature e realizzazione di due caditoie ancora mancanti. Resta da terminare la rampa di accesso alla strada, ora provvisoriamente asfaltata, che verrà successivamente conclusa con le pietre di grande spessore.
Nei lotti C e D di via Roma si sono concluse le opere di demolizione del marciapiede e del manto stradale e la posa dei cavidotti necessari per l’installazione delle videocamere di sorveglianza. E’ inoltre stato ultimato il collegamento della fognatura acque bianche tra via Roma (lato destro a scendere) e via Molina. Su commissione della SMAT è stato inoltre realizzato un bypass della rete acquedotto tra via Molina e via Roma, di fronte alla pasticceria Zeppegno. Sono in corso la posa delle lastre in pietra del marciapiedi e dei cubetti sulla sede stradale.
Sono in corso di ultimazione i lavori in via Molina (lotto B): qui è stata demolita la pavimentazione stradale e dei marciapiedi, è stata terminata la posa dei cordoli in pietra e la lavorazioni su tutti i sottoservizi presenti (compresa la predisposizione delle linee elettriche e di rete per le telecamere di videosorveglianza e le tubazioni per la regimazione delle acque piovane). In occasione dei lavori alcuni residenti e commercianti si sono avvalsi della presenza degli operai e dei tecnici per rivedere gli impianti privati posti al di sotto dei marciapiedi. Sono stati risistemati tutti i pozzetti per i quali è prevista la sostituzione di tutti i chiusini. E’ stata anche completamente gettata la fondazione in conglomerato cementizio armato sulla strada e sui marciapiedi. E’ stata collegata la rete di raccolta della acque meteoriche con quella di Via Roma. Sono stati posati tutti i cubetti in pietra ricostruita sulla sede stradale con relativa resinatura dei giunti. E’ terminata la posa delle lastre di pietra sui marciapiedi.