Valfenera Motor Village: motori e sicurezza sul circuito cittadino misto alla sua prima edizione
La due giorni della prima edizione del Valfenera Motor Village, svoltasi sabato 28 e domenica 29 settembre, si può considerare come il numero zero di un evento che avrà cadenza annuale alla fine di settembre. La società Drc Italia, formata da un gruppo di amici, Alessandro Roasio, Ottavio Carnà, Andrea La Padula e Paolo Bragagnolo, ha ottenuto dal Comune di Valfenera il patrocinio per la manifestazione motoristica dedicata agli amatori che si è tradotto nell’autorizzazione alla chiusura delle strade per delineare il percorso cittadino e la collaborazione del gruppo Protezione Civile per la messa in sicurezza.
Sembra però che l’esperimento sia piaciuto e dal prossimo anno l’amministrazione comunale si impegnerà in modo più attivo per l’organizzazione dell’evento.
Di cosa si tratta esattamente lo spiegano gli organizzatori:
Abbiamo pensato – dice Alessandro Roasio – di dare la possibilità agli amatori di sperimentare la gara su un percorso cittadino. Nell’amministrazione di Valfenera abbiamo trovato terreno fertile per sviluppare il progetto. Tutto si svolge nel rispetto del Codice della Strada che permette questo tipo di “racing” dove la velocità media di percorrenza non è superiore a 80 km orari.”
“Per questo sulla strada vengono create delle chicanes con le rotoballe di fieno, sia per regolare la velocità, sia per dar modo ai piloti di mettere alla prova la loro abilità nella guida – aggiunge Ottavio Carnà – alla gara possono partecipare tutti i maggiorenni che abbiano la patente di guida e siano in regola con l’assicurazione del veicolo”.
La gara di accelerazione si è svolta su un percorso di 1,4 Km in tre categorie divise in base alla cilindrata delle auto. Numerosi i partecipanti che potevano iscriversi anche nelle giornate della manifestazione.
Allestita anche un’area fieristica con area attrezzata per i giochi dei bambini, esposizione di auto e accessori, e naturalmente street food. La cerimonia di premiazione si è svolta in piazza Tommaso Villa, davanti al Municipio, alla presenza del sindaco Paolo Lanfranco e con l’esibizione delle Majorettes di Ferrere e della Banda musicale di Villanova d’Asti.
Le classifiche finali hanno visto vincitori:
Categoria 1000 cc – 1600 cc: ALESSANDRO BONORA su 500 Abarth SS (Tempo: 34.207″)
Categoria 1600 cc – 2000 cc: ENRICO ACOSSATO su Audi TT (Tempo: 36.177″)
Categoria 2000 cc – Over: ALESSIO TABACHIN su Golf 6 Gti (Tempo: 32.975″)
Vincitori, vinti e organizzatori (pagina Fb Drc Italia) danno a tutti appuntamento al 2020 per la seconda edizione del Valfenera Motor Village.