Asti-Alba- Le strategie vincenti dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero per promuovere il territorio
È entrata nel vivo l’attività integrata di promozione tra i paesaggi vitivinicoli patrimonio Unesco. L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, che ha unito l’Atl Langhe Roero e l’Atl Asti Turismo svolge a pieno titolo la sua attività nel nuovo ambito di competenza dal 1° agosto scorso.
Il bilancio dei primi due mesi di attività non può che considerarsi positivo: la provincia di Asti e le Langhe e il Roero hanno in comune la vocazione enogastronomica, il paesaggio e l’offerta culturale. Il ruolo dell’Ente è intercettare i bisogni del mercato, monitorare i movimenti della domanda e dell’offerta, individuare percorsi di crescita condivisi con gli attori territoriali, favorire la progettazione di azioni di sviluppo per aumentare la competitività della destinazione.
Già da diversi mesi il territorio astigiano viene comunicato ai media nazionali ed internazionali insieme alle Langhe e Roero. Da inizio estate sono stati inoltre organizzati diversi press tour che hanno dato la possibilità ai giornalisti di scoprire l’Astigiano. Hanno visitato la città di Asti, la mostra di Monet a palazzo Mazzetti, hanno conosciuto in anteprima il programma del Barbera Fish Festival di Agliano Terme, hanno visitato cantine, aziende casearie, borghi ma hanno anche assistito e partecipato al Palio, alla Douja d’Or e al Festival delle Sagre. Nelle prossime settimane testate di livello tra cui la BBC, la Rai, la CNN e USA Today, sono state invitate dall’Ente Turismo per scoprire il territorio astigiano.
Una troupe televisiva della Rai ha girato il Monferrato per la registrazione di una puntata della trasmissione ‘Il Borgo dei Borghi’. Inoltre, la città di Asti è stata scelta per un importante progetto cinematografico ancora top secret, ma che verrà svelato presto dalla produzione.
È stato realizzato un viaggio di “familiarizzazione” ai tour operator del mercato inglese (26 agosto scorso) con tematiche particolari quali il settore Kosher. Il 10 settembre si è svolto un incontro tra operatori turistici astigiani specializzati per presentare il registro incoming Langhe e Roero. L’attuale step in corso prevede l’inclusione dell’Astigiano all’interno del nuovo registro di Langhe Monferrato Roero.
Nell’ambito del progetto Baby’s Hills – le Colline dei Bambini è stato predisposto un bando per finanziare attività per bambini e famiglie. È stato realizzato un apposito depliant esplicativo ed è stato accolto un blog tour di mamme-blogger con bambini al seguito. È in previsione l’aggiornamento dell’attuale sito web www.babyshills.it con l’inserimento di nuovi aderenti anche della zona dell’Astigiano.
Sono 211 in totale i Comuni promossi dall’Ente Turismo che ha doppia sede ad Alba in piazza Risorgimento 2, e ad Asti in piazza Alfieri 34, sotto i portici del palazzo della Provincia.
Tra le altre nuove iniziative che uniscono Asti e Alba, la creazione di un biglietto unico per visitare sia la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, sia la mostra ‘Monet e gli Impressionisti in Normandia’e per spostarsi comodamente in autobus tra Asti e Alba e viceversa (andata e ritorno). Una navetta collegherà le due città per tutti i fine settimana dal 5 ottobre 2019 al 24 novembre 2019 (sabato e domenica e il 1° novembre). Gli autobus partono e rientrano ad Alba, alla stazione delle corriere e raggiungono il centro di Asti (alla fermata degli autobus di corso Einaudi 70, vicino al mercato coperto).
L’Ente Turismo si è prefissato di dotarsi, entro fine anno, di un’unica immagine di comunicazione coordinata. Un logo nuovo, un sito internet unico, nuovo materiale di comunicazione che rappresenti al meglio l’offerta turistica del territorio.
Forte attenzione è dedicata allo sviluppo di prodotti turistici innovativi – spiega il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Luigi Barbero – e al miglioramento delle offerte oggi disponibili sul mercato. Gli uffici sono al lavoro anche sul mercato del turismo Junior, sul segmento luxury, sul turismo d’impresa nel settore food, sullo sviluppo dell’e-bike e sulla creazione di offerte legate al turismo culturale».
Il turismo junior è sempre più forte in estate con l’arrivo di molte famiglie dal Nord Europa, alla ricerca non solo di enogastronomia, ma anche interessate a proposte all’aria aperta e intrattenimenti a misura di bambino. Per i turisti interessati al lusso, l’Atl ha iniziato una collaborazione strategica con la Toscana, destinata a creare prodotti turistici di alta gamma da proporre ai viaggiatori di lungo raggio. A tal proposito dal 22 al 25 settembre è stato organizzato un Educational ‘lusso’.
Il cicloturismo è oggetto di forte attenzione, soprattutto per integrare itinerari, sentieri e tracciati già esistenti, da raccogliere in una unica vetrina promozionale. L’offerta culturale, dal Romanico ai musei astigiani, arricchisce le proposte turistiche del territorio.