Tumori femminili, “Insieme per vincere la paura e riprendersi la vita”
Da Sabato 05/10 a domenica 13/10
Sedi varie: Chieri, Castelnuovo Don Bosco, Montaldo T.se
Ingresso libero
Il mese di Ottobre vede molte associazioni, impegnate sul territorio nazionale nell’opera di prevenzione dei tumori femminili e di sensibilizzazione al problema cancro, operare in rete con diverse iniziative .
Nel Chierese l’associazione V.I.T.A. ODV presenta un ciclo di eventi indirizzati soprattutto a sensibilizzare il territorio al problema delle donne affette da TSM (Tumore al Seno Metastatico) e a promuovere il riconoscimento dei loro diritti. V.I.T.A. ODV opererà in sinergia con aBRCAdaBRA Piemonte (affiliata, come V.I.T.A. ad Europa Donna Italia) e con ACTO Piemonte (Alleanza Contro il Tumore Ovarico). L’iniziativa ha avuto il patrocinio di Europa Donna Italia, della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, dell’ASLTO5, dei comuni interessati agli eventi, ovvero Chieri, Castelnuovo Don Bosco, Montaldo Torinese.
Il progetto si articola in quattro momenti assai diversi tra loro, proprio per favorire l’incontro con utenze eterogenee. L’esordio ha avuto luogo sabato scorso, 5 ottobre, a Castelnuovo Don Bosco attraverso un concerto di musica classica, dedicato ad una donna “speciale”, Lina Sorrentino, preside, artista e poetessa. E’ stata l’occasione per affermare (e dimostrare) l’importanza del ben-essere, essenziale per recuperare e/o difendere la salute, che si può raggiungere attraverso l’arte. Meravigliosa l’accoglienza della facciata della Confraternita di san Bartolomeo, illuminata di rosa, a segnalare la necessità di puntare, anche simbolicamente, i riflettori sul tumore al seno, che tocca in maggioranza donne ( purtroppo, non solo le donne).
Il secondo momento si terrà venerdì 11 ottobre, ore 20 e 45, nel Salone centrale della Cittadella del Volontariato e darà spazio ad una conferenza di carattere scientifico, sulla familiarità ed ereditarietà del tumore al seno e del tumore ovarico, accompagnata dalla lettura di testimonianze di donne operate, vere e proprie storie di vita. L’incontro sarà tenuto dalla dott.sa Elisa Picardo, Dir. Medico di Ginecologia e ostetricia al Sant’Anna di Torino.
Il terzo momento avrà luogo al mercato di Chieri Sabato 12 ottobre ( ore 9-12), con distribuzione di materiale informativo e raccolta firme per il riconoscimento di percorsi dedicati di cura per le donne con TSM. La prevenzione va portata avanti nei luoghi “abituali” delle persone, come per l’appunto il mercato.
Il quarto momento vedrà una camminata guidata dagli istruttori Marco Cobino e Gabriella Corrò di ASSET; partirà da Piazza Superga, a Montaldo Torinese, intorno alle 9 di Domenica 13 ottobre. Il percorso sarà di circa 6 km.; al termine, nella palestra del Municipio di Montaldo, uno spuntino “salutare”, seguito dall’ intervento della nutrizionista dott.sa Anna Varetto . Si consiglia la prenotazione al n. 3299725792 e abbigliamento comodo. In caso di pioggia, si terranno attività olistiche in palestra, seguite sempre dalla conferenza sull’alimentazione.
L’associazione con questo progetto intende valorizzare la sua territorialità (Castelnuovo Don Bosco, Chieri, Montaldo Torinese), la vocazione alla collaborazione con altre associazioni, la proposta di attività diverse per poter meglio coinvolgere e suscitare l’interesse di un numero sempre più grande di persone.
E titolo che si è scelto ribadisce la mission di V.I.T.A. ODV: “Insieme per vincere la paura e riprendersi la vita”