CARMAGNOLA: LA PARROCCHIA DI SALSASIO RIAPRE LE ATTIVITA’ DOPO UNA FESTA PATRONALE AFFOLLATISSIMA
Folla domenica 22 settembre per la processione con il Vescovo emerito Micchiardi
Dopo un’estate piena di eventi tra cui i campi estivi e l’estate ragazzi, a cui hanno partecipato centinaia di giovani, la Parrocchia di Salsasio ha festeggiato a fine settembre la sua Patrona, la Madonna della Mercede.
Devozione secolare che ha portato il borgo carmagnolese ad essere chiamato anche in documenti ufficiali il “Borgh ed la Madòna” – Borgo della Madonna e rinata alcuni fa grazie all’interessamento di alcuni giovani e non, del borgo.
La festa patronale di quest’anno ha visto delle celebrazioni affollatissime con ben due processioni.
Alla Messa ed alla processione di domenica 22 settembre la festa è stata ancor più solenne grazie alla partecipazione del Vescovo emerito di Acqui Terme Mons. Pier Giorgio Micchiardi, che ha presieduto la celebrazione festiva della Madonna di Salsasio. Oltre alla partecipazione del Sindaco di Carmagnola, del Comandante dei Carabinieri di Carmagnola, della Banda Filarmonica di Carmagnola, delle associazioni del borgo e di una grande presenza dei Donatori di Sangue arrivati per l’occasione da tutto il territorio per la festa annuale della FIDAS Salsasio.
Al giovedì sera, primo giorno del triduo, la statua della Patrona è stata portata con una fiaccolata nella nuova chiesa parrocchiale, per poi essere riportata alla domenica nella sua cappella all’interno della chiesa antica, chiesa madre della parrocchia.
Una novità di quest’anno è stato l’ingresso della Madonna nella chiesa nuova del borgo sopra ad un carrellino che ha reso l’entrata e l’uscita dalla chiesa quasi una passeggiata con la statua della Madonna ad altezza uomo e quindi come dicono alcuni parrocchiani: “Come se Maria camminasse fra noi”.
Proprio su questo aneddoto riportiamo una dichiarazione fatta da una parrocchiana: “Durante la S. Messa nella Chiesa Antica di Salsasio di giovedì 19 settembre, il parroco don Iosif Patrascan durante l’omelia oltre a spiegare il funzionamento di una parrocchia, ha sottolineato l’importanza di una mamma e di quanto una madre sia capace a radunare tutta la famiglia attorno a lei specialmente nei momenti di festa. I figli accolgono con gioia l’invito della propria mamma. La famiglia si riunisce per far festa con lei e attorno a lei. Dopo la S. Messa con fiaccolata notturna, portando la Madonna della Mercede, in processione ci siamo recati alla chiesa nuova Beata Enrichetta, e proprio all’ingresso della chiesa, per motivi tecnici la statua della Madonna è stata abbassata e deposta su un carrello costruito per l’occasione. La nostra Mamma celeste è entrata in chiesa “camminando a livello nostro”. In quel momento le parole del parroco sono risuonate nei nostri cuori. La nostra Madre si è abbassata al nostro livello in mezzo a noi per condurci in chiesa da suo figlio Gesù. È stata una grande emozione vedere i figli camminare attorno alla mamma. Il messaggio del parroco è stato molto chiaro e percepito da molti. Sembra che Maria avesse voluto dirci “Coraggio io sono con voi, vi accompagno da mio Figlio”.
Domenica 13 ottobre poi, con la celebrazione e la festa di inizio attività si è dato ufficialmente il via alle attività parrocchiali che hanno ripreso a pieno ritmo.
Ivan Quattrocchio