Pino Torinese, aggiornamento avanzamento lavori nel cantiere in via Roma
LA SITUAZIONE AL 31 OTTOBRE
Sono in atto i lavori nei lotti E e F di via Roma (lato destro a salire numeri dispari dal civico 59 al civico 33). Negli scorsi giorni, in particolare, si è concluso l’intervento di rifacimento totale della rete fognaria e del sistema di regimazione delle acque meteoriche nel lotto E ed è stato avviato lo stesso sul lotto F. Sono inoltre stati posizionati i paletti dissuasori di sosta in via Molina mentre, in via Roma, sono state completate le rampe di accesso in pietra fronte civico 77 e sono state installate le rifiniture agli zoccoli delle residenze private. Al fine di stimolare la rotazione delle vetture nei parcheggi del centro cittadino e garantire così la disponibilità dei posti auto, proseguiranno anche nelle prossime settimane i controlli degli agenti della Polizia Municipale per accertare il corretto utilizzo della sosta a disco orario (in particolare nei parcheggi di piazza del Municipio, parcheggio interrato in via Folis, Centro Polifunzionale in via Folis). Il transito delle vetture continuerà ad essere regolato attraverso senso unico alternato con apposito impianto semaforico: inoltre a partire venerdì 18 ottobre è nuovamente aperta al traffico veicolare via Molina, dopo la totale riqualificazione effettuata. Il transito delle auto è consentito unicamente in direzione Chieri (non è permessa, quindi, la svolta a sinistra in via Roma) per consentire un flusso più agevole delle auto in concomitanza con il cantiere ancora presente in via Roma. Si ricorda inoltre che il transito sulla S.P. 5 in Pino Torinese (via Roma) è vietato ai veicoli con peso superiore alle 7.5 t., ad esclusione del bus della linea GTT e dei mezzi di soccorso.
NEI PROSSIMI GIORNI
Nei prossimi giorni verrà completato il rifacimento dei sottoservizi (rete fognaria e sistema di regimazione delle acque) nel lotto F. A partire dall11 novembre è inoltre in programma la posa della pavimentazione in pietra sui marciapiedi e dei cubetti in pietra ricostruita sul manto stradale dei lotti E e F.
AGGIORNAMENTO COMPLETO DA INIZIO LAVORI A OGGI: RIEPILOGO
La fine dei lavori, confermata dal Direttore Lavori e dalla ditta, è prevista per l8 dicembre 2019 (salvo condizioni metereologiche avverse). Il minimo ritardo (inizialmente la data indicata era il 24 novembre) è stato dovuto alla necessità, emersa nel corso degli interventi, di eseguire lavori non previsti nel rifacimento dei sottoservizi. Ad oggi, comunque, le maggiori criticità sono state superate e il cantiere procede a ritmo sostenuto. E stato ultimato il lotto A (via Roma nel tratto compreso tra i civici 87 e 57) nel quale si è proceduto, in primo luogo, alla demolizione del marciapiede e della pavimentazione stradale. Come da progetto, è stata smantellata e ricostruita la fogna bianca (con tubi da 600 mm) e inoltre, su commissione di SMAT, è stata demolita e ricostruita la fognatura nera. Sono stati posati tutti i pozzetti legati alla fogna bianca e nera (prima non presenti). In occasione dell’intervento, la SMAT ha rivisto tutte le utenze dell’acqua soddisfacendo anche le richieste di alcuni privati per nuovi allacci alla rete. È stata poi realizzata tutta la nuova pavimentazione, sia dei marciapiedi in pietra, che della carreggiata stradale in cubetti di pietra ricostruita, con resinatura dei giunti per dare stabilità e attutire vibrazioni e rumore. Sono stati conclusi, analogamente, anche i lavori nei lotti C e D di via Roma (lato numeri civici pari, tratto dal n. 90 al n. 112). In merito ai sottoservizi in questo tratto, in fase di cantiere si è proceduto alla posa dei cavidotti necessari per l’installazione delle videocamere di sorveglianza ed è inoltre stato ultimato il collegamento della fognatura acque bianche tra via Roma (lato destro a scendere) e via Molina. Su commissione della SMAT è stato inoltre realizzato un bypass della rete acquedotto tra via Molina e via Roma, di fronte alla pasticceria Zeppegno. Anche in questo tratto è stata completamente rinnovata la rete di raccolta acqua e rifatto il marciapiede antistante la pasticceria. Si sono conclusi i lavori del lotto B di via Molina, con il rifacimento di marciapiedi e carreggiata (con relative fondazioni in cemento armato), e le lavorazioni su tutti i sottoservizi presenti, compresa la predisposizione delle linee elettriche e di rete per le telecamere di videosorveglianza e le tubazioni per la regimazione delle acque piovane. Sono stati risistemati tutti i pozzetti e sostituiti tutti i chiusini. Infine, è stata collegata la rete di raccolta delle acque meteoriche con quella di Via Roma. Anche in questo tratto la finitura di strada e marciapiedi è la medesima della Via Roma, inclusa la resinatura dei giunti tra i cubetti. In occasione dei lavori, alcuni residenti e commercianti si sono avvalsi della presenza degli operai e dei tecnici per rivedere gli impianti privati posti al di sotto dei marciapiedi.