Le iniziative a Pino Torinese per il 4 novembre “Festa dell’Unità Nazionale”

Come da tradizione il Comune di Pino Torinese propone per il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, un programma ricco di appuntamenti.

Nella mattinata di lunedì si terrà la consueta commemorazione in onore dei Caduti di guerra: alle ore 9.15, deposizione della corona di alloro alla lapide in ricordo dei Caduti al piazzale della Chiesa di Valle Ceppi.

Alle ore 10.30, deposizione della corona di alloro alla lapide dedicata ai Caduti di guerra in piazza del Municipio a Pino. Protagonisti di questo secondo appuntamento saranno i ragazzi della scuola secondaria superiore N. Costa, che accompagneranno la celebrazione.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui: lunedì sera, alle ore 21 presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale di via Folis, 9, è in programma la proiezione del film “Non ne parliamo più di questa guerra”, di Fredo Valla. Una pellicola che tratta di disertori, ammutinati, rivolte e decimazioni nell’esercito italiano durante la Grande Guerra. Un fenomeno in gran parte taciuto che coinvolse un numero elevato di soldati al fronte. Attraverso vicende di uomini che dissero NO, il film fa affiorare una visione altra del Primo Conflitto Mondiale. Il regista Fredo Valla è regista e sceneggiatore che si forma con Ipotesi Cinema, diretta da Ermanno Olmi. È autore di film documentari premiati in vari Festival in Italia e all’estero. Al termine della proiezione dialogherà con il Presidente dell’Aiace Torino Enrico Verra e con i partecipanti alla serata.

 

Ma, con l’occasione del 4 novembre, l’Amministrazione di Pino Torinese aderisce a due iniziative di grande importanza strettamente legate ai temi del dialogo tra i popoli e del rispetto della vita di tutte le persone.

La Giornata Internazionale “Cities for Life”, Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte”, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, che ricorre il 30 novembre e che nasce con l’obiettivo di continuare l’impegno per il rispetto della vita e della dignità dell’uomo al fine di cancellare la pratica disumana della pena capitale dal panorama giuridico e penale degli Stati.

L’Amministrazione pinese aderisce anche alla “Giornata Nazionale di mobilitazione contro tutti i muri”, indetta il 9 novembre 2019 dalla Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani in occasione del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino. Una giornata che vuole essere festa della fraternità, della libertà e della pace valorizzando le esperienze positive di economia sociale e solidale, accoglienza, fraternità presenti sul territorio.