“Chieri per l’Ambiente”, una settimana di iniziative per la riduzione dei rifiuti
Le iniziative organizzate a CHIERI e la presentazione del logo CHIERI GREEN Anche quest’anno il Comune di Chieri aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (dal 16 al 24 novembre) e alla Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre), a testimonianza dell’importanza che il tema della sostenibilità ambientale riveste per l’amministrazione cittadina. In programma un convegno sulla gestione degli alberi in ambiente urbano (lunedì 18 novembre), la proiezione del documentario sui cambiamenti climatici “Chasing Ice” (martedì 19 novembre), e lo spettacolo teatrale “Settimo Continente” sullo smaltimento della plastica (sabato 23 novembre). «Uno dei primi atti della nuova Giunta è stata la dichiarazione dell’emergenza ambientale – commentano il Sindaco Alessandro Sicchiero e l’assessore all’Ambiente Massimo Ceppi – e iniziative come la Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti costituiscono occasioni importanti per acquisire una maggiore consapevolezza della gravità della situazione, attraverso la conoscenza di dati e informazioni ma anche di buone pratiche che possono essere adottate sul nostro territorio. Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte: l’amministrazione comunale attraverso politiche che devono essere sempre più green e sostenibili, ma anche i cittadini che devono ripensare i loro comportamenti quotidiani. Solo in questo modo, tenendo insieme le sfere pubblica e privata, possiamo concretamente riequilibrare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente.» «Come amministrazione – aggiunge l’assessore Massimo Ceppi – crediamo molto sia negli interventi per la riduzione dei rifiuti sia nelle piantumazioni, che riprenderanno non appena le condizioni le consentiranno con l’obiettivo primario del ripristino del patrimonio arboreo danneggiato dal nubifragio dello scorso agosto. È nostra intenzione giungere tra cinque anni ad avere 10mila nuovi alberi. Infine, abbiamo deciso di dare vita ad un tavolo di confronto permanente sui temi ambientali, così da rendere strutturale il dialogo tra amministrazione, associazioni e movimenti. Un luogo dove condividere idee e proposte e dare alla politica cittadina una curvatura sempre più green. Il 29 novembre ci incontreremo per definire regole e modalità di funzionamento della Consulta per l’ambiente.»
Lunedì 18 novembre alle ore 20.45 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica (via Vittorio Emanuele II, 1) si terrà il convegno “Falsi miti e gestioni innovative dell’albero in ambiente urbano”: esperti, valutatori di stabilità e arboricoltori, moderati da Enrico Bassignana, parleranno della corretta gestione degli alberi dalla piantumazione fino alle potature, sfatando alcuni miti e portando esempi scientifici.
Martedì 19 novembre , alle ore 20.45, presso il Cinema Splendor (via XX Settembre, 6), proiezione del documentario “Chasing Ice” (2012) diretto da Jeff Orlowski, che racconta una missione fotografica tra ghiacciai che svaniscono e impetuosi cambiamenti climatici. Prima della proiezione incontro con le ragazze ed i ragazzi di Fridays For Future Chieri, Open Chieri e #DontPlasticBeFantastic.
Mercoledì 20 novembre , alle ore 17.00, presso la Sala Consiglio del Comune di Chieri , “Chieri per l’Ambiente”: il Sindaco Alessandro Sicchiero e la Giunta incontrano gli organi di informazione e i cittadini per illustrare le iniziative adottate e promosse dall’amministrazione per contrastare il cambiamento climatico, ridurre i rifiuti e difendere l’ambiente. In particolare, verrà presentato il nuovo logo “Chieri Green”.
Sabato 23 novembre, alle ore 20.45, presso l’Auditorium R. Livatino del Liceo Monti (Via Maria Montessori, 2 ), spettacolo teatrale “Settimo Continente” sullo smaltimento della plastica. Tre attori (Alberto Ieraldi, Giorgio Vierda e Luca Oldani) personificano tre qualificate guide turistiche, il cui scopo è propagandare una nuova e ancora inesplorata meta turistica: il Pacific Trash Vortex, ribattezzato il Settimo Continente, fatto interamente di plastica. Il programma completo su www.comune.chieri.to.it