Basket maschile Serie D – BEA Chieri ospita Basket 2000 Nichelino
Dopo due trasferte consecutive, coincise con due vittorie nette e convincenti, la Planet Smart City BEA torna al PalaCascinaCapello. Domenica infatti, al palasport di Strada San Silvestro, i Leopardi ospiteranno il Basket 2000 Nichelino, società alla sua prima partecipazione al torneo di Serie D. Una neo promossa che però si sta ben comportando in queste prime giornate di campionato, dimostrando fin da subito di avere un roster profondo e con tante frecce al suo arco.
Le minacce principali per la retroguardia chierese saranno sicuramente l’ala Delle Site, che sta viaggiando a quasi 17 punti a partita, e il playmaker Zagaria, con quasi 15 punti ad allacciata di scarpe. Due giocatori con esperienze in categorie superiori ma che stanno dimostrando di adattarsi subito bene alla Serie D. Impossibile non citare poi l’ala Apruzzi, giocatore dal talento cristallino nella passata stagione protagonista della cavalcata fino alla C Gold della Ginnastica di coach Vassalli insieme ai chieresi Nicolucci, Gatti e Pavone, oltre a tanti giocatori esperti della categoria come Cavallotto, Pizzigalli, Sorrenti, Dabbene e Novasio.
Tra le fila giallo-nere da quest’anno anche il classe ’99 Federico Zanatta, prodotto del settore giovanile BEA approdato a Nichelino in estate per la prima stagione da senior lontano da casa, dopo le esperienze nella prima squadra dei Leopardi nelle ultime due stagioni e i bei risultati ottenuti nel giovanile, come il terzo posto in Piemonte Under 20 della passata stagione.
Un valore aggiunto arriva poi dalla panchina, con uno specialista della categoria come coach Chiabotto. Un allenatore di esperienza, che può vantare nel suo curriculum una Serie D e una C Silver vinte alla guida della 5 Pari Torino.
Una formazione con tanti punti nelle mani e che può sicuramente essere spettacolare quindi, ma che in queste prime giornate ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto, dimostrando forse di patire ancora un po dal punto di vista di intensità il salto di categoria.
Un avversario però sicuramente da non sottovalutare per capitan Gile e compagni, che hanno già affrontato i giallo-neri per due volte in preseason, ottenendo in entrambe le occasioni due vittorie piuttosto nette (55-38 durante il Triangolare CheTariffa.it, con partita da 24 minuti, e 95-69 precedentemente nella prima amichevole stagionale della Planet Smart City). Basket 2000 però ha dimostrato in questo inizio di stagione di star crescendo sempre di più, mettendo sotto scacco in più di un’occasione le prime della classe per ampi tratti delle partite.
Non bisognerà quindi abbassare la guardia contro una squadra esperta e talentuosa, per provare ad allungare a tre la striscia di successi e continuare a inseguire le prime posizioni di un girone che si sta dimostrando equilibrato e combattuto.