Asti incontra la Cina: anteprima del Capodanno cinese con incontri istituzionali ed imprese

In attesa del Capodanno cinese che si festeggerà il 25 gennaio, Asti è stata scelta dal Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese di Milano per una serie di incontri istituzionali e commerciali che rafforzino i legami tra Cina e nord Italia.

Le iniziative che si svolgeranno sabato 11 gennaio sono state presentate dal Console cinese, signora Xuefeng Song. in una conferenza congiunta con il sindaco Maurizio Rasero, il presidente della Camera di Commercio Erminio Goria, il presidente dell’Unione Industriale Andrea Amalberto e il direttore dell’Atl Mauro Carbone.

Il fitto calendario di eventi di domani prevede:

Alle 11:00 rappresentanti delle imprese cinesi visiteremo l’azienda vitivinicola Rovero;

Alle I 4:00 visita alla città;

Alle 15:30 di fronte al Municipio si terrà una cerimonia di apertura con il taglio del nastro, il discorso del Console Generale Song e del sindaco Maurizio Rasero e successivamente inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla Cina;

Alle 16.00 presso la Camera di Commercio, si terrà il Forum sulla collaborazione sino-italiana del commercio legato all’iniziativa “Nuova Via della Seta”. Quando il presidente Xi Jinping ha visitato l’Italia, nel marzo di quest’anno, si sono create grandi opportunità di collaborazione. Questa è una strategia pragmatica conseguente alla firma del memorandum d’intesa suddetto. Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Console Generale della Repubblica Popolare di Cina in Milano Song Xuefeng, il sindaco di Asti Maurizio Rasero, il presidente dell’Associazione delle imprese sino-Italiano, il presidente della Camera di Commercio di Asti Erminio Goria, il presidente dell’Unione Industriale della Provincia di Asti Andrea Amalberto e il direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Mauro Carbone interverranno alla presenza di 130 imprenditori cinesi e italiani riuniti per la cooperazione economica e commerciale;

Alle 17:35 in Municipio ci saranno spazi dedicati a colloqui individuali tra imprenditori dei due Paesi, a cui seguirà un ricevimento;

Alle 19:45 gruppi artistici dalla Provincia della Hebei, insieme alla soprano Erika Grimaldi accompagnata dal maestro Sebastian Roggero, si esibiranno a Teatro Alfieri nello spettacolo “Bella Cina”.

II concerto prende avrà come tema il viaggio, la cultura cinese e la bellezza della Cina.

I rapporti commerciali della provincia astigiana con la Cina sono cresciuti negli ultimi anni tanto da portare le esportazioni dai 10 milioni di euro del 2008 ai 61 milioni dei primi nove mesi del 2019.

Riteniamo che questa iniziativa sia molto importante – ha sottolineato il sindaco Rasero – e siamo onorati che sia stata scelta Asti per rappresentare tutto il nord-ovest in un ottica di rafforzamento degli scambi culturali ed economici con uno dei paesi con l’economia a più forte crescita del mondo.”