Furti a Chieri: nel 2019 il dato più basso degli ultimi 8 anni. Ma le telecamere servono…
“Aumentano i furti a chieri. La Lega aveva avvisato ma per il sindaco andava tutto bene”. Così la segreteria chierese della Lega titola un comunicato stampa che trae spunto da un articolo pubblicato in prima pagina dal settimanale chierese Il Corriere di venerdì scorso. “La Lega in uno degli ultimi consigli comunali attraverso i consiglieri Furgiuele Luigi e Fasano Emma aveva chiesto di aumentare i controlli e prestare più attenzione al tema della sicurezza e dei furti in appartamento suggerendo l’ installazione delle telecamere in zone vitali del territorio ed indicando inoltre eventuali fonti da cui poter reperire risorse ma puntualmente il Sindaco rispose che non era vero che i furti erano in aumento e che andava tutto sommato bene e comunque la situazione era sotto controllo. Spiace dover leggere sul Corriere di Chieri del 10 gennaio che invece la situazione è drammaticamente grave per molte famiglie di Chieri che sono state oggetto di furti in diversi quartieri del territorio . Campo Archero, Strada Andezeno , Borgo Venezia e Porta Torino. Spiace dover leggere solo dopo il danno arrecato a molte famiglie che adesso si sta pensando di installare telecamere e mappare la situazione di quelle private così come richiesto dalla Lega. Qualcuno potrebbe dire meglio tardi che mai ……. Andrebbe bene se chi ha il potere di decidere non fosse stato avvisato ma purtroppo non è così. Non ci resta che prendere atto dell’intervento tardivo da parte della amministrazione che rimane non sufficiente e sperare che la prossima volta , senza alcun pregiudizio, si possa no prendere sul serio le segnalazioni che la Lega farà nel luogo preposto per discutere dei problemi e soprattutto del luogo do ve trovare soluzioni , cioè il Consiglio Comunale.”
Il tema (la sicurezza dei cittadini) è delicato. E lo è a maggior ragione per le forze dell’ordine. “Che a Chieri – dicono i Carabinieri – ci siano pochissime telecamere utili per prevenire e per investigare (dopo) la commissione di un reato è ormai risaputo. A noi farebbe molto comodo avere un sistema di videosorveglianza comunale, adeguato, che potrebbe servire anche da deterrente nei confronti dei malintenzionati.” Ma, detto questo, e sempre dai Carabinieri, arriva un dato che dovrebbe tranquillizzare (o quanto meno, non inquietare ulteriormente) l’opinione pubblica. “Come furti in generale del 2019 a Chieri risulta il dato più basso degli ultimi 8 anni, quelli in abitazione sono in linea con gli ultimi anni, nettamente diminuiti rispetto al biennio 2013-2014.”
Interpellato, il sindaco Alessandro Sicchiero ha preferito non polemizzare, ribadendo peraltro “l’impegno di sindaco e giunta per la sicurezza dei cittadini.”