CENTOTORRI/SFOGLIA LA RIVISTA – Centotorri si fa in tre per trovare nuovi amici

Dal mese scorso, Centotorri, questa rivista di carta, ha una gemella sul web: si chiama 100torri ieri&domani: perché non si occupa di cronaca, di attualità stretta, ma cerca di andare alla scoperta della nostra storia e delle nostre storie, grandi e piccole, più o meno passate, degne di essere rispolverate, ricordate, approfondite. Ma cerca anche di anticipare il futuro, di fare preview dando spazio ai progetti, ai sogni, alle previsioni delle persone che vivono nel nostro territorio.

L’attualità stretta, la cronaca, sono, ormai lo scopo del quotidiano online, di 100torri.it. Le notizie, ora per ora, passano di lì, e sempre più gente lo ha capito: i dati di Google sui contatti di 100torri.it parlano chiaro, sono numeri che un po’ ci inorgogliscono e un po’ ci spaventano. Sinceramente, cinque anni quando 100torri.it ha visto la luce, non ci saremmo aspettati di registrare, nel 2020, in un solo anno, 5 milioni di contatti (cinque milioni, certificati…)

Insomma per farla breve: adesso 100torri si fa in tre. La rivista di carta, mese per mese, sarà sempre più attenta a rivivere quel che è stato, persone e cose di questi territori, e quel che sarà domani e magari dopodomani. La rivista online, 100torri ieri&domani, riprenderà tutto quel che la carta ha pubblicato e ci aggiungerà quello che, per motivi si spazio (e di tempi di stampa), sulla carta non ha trovato posto. Il quotidiano online (quello che 30 mila persone in media al giorno, in queste settimane, vedono su smartphone o tablet o pc) cercherà di raccontare in diretta i fatti e dare voce istantanea alle persone. Stiamo lavorando tanto e di più faremo. Magari, con l’aiuto di chi ci legge e ci darà una mano, collaborando o suggerendo.

Gianni Giacone