Gennaio
Sin da inizio anno non cessano nel regno d’Italia le difficoltà già incontrate negli anni di guerra, e anche dopo a causa dell’inflazione, con il continuo aumento dei prezzi di beni e servizi e il razionamento dei generi alimentari. Con la crisi economica aumenta la disoccupazione e in gran parte del Paese crescono le tensioni sociali e politiche. A Chieri l’impatto della disoccupazione risulta meno rilevante che altrove in quanto essendo prevalente l’industria tessile non si registrano le gravi condizioni di altri settori produttivi.
Febbraio
La Regia Scuola Tecnica di Chieri lancia un appello, attraverso i settimanali locali, rivolto alle istituzioni, alle associazioni benefiche, alle ditte e ai privati cittadini, per una raccolta fondi destinata a finanziare una “Cassa Scolastica” a beneficio degli studenti poveri ma desiderosi di proseguire negli studi. Sì vuole realizzare quanto richiesto dal ministro della P.I. Benedetto Croce che invita le scuole a dotarsi di uno strumento simile ai Patronati già esistenti nelle scuole elementari, per aiutare le famiglie bisognose nel pagamento delle tasse scolastiche previste per le scuole superiori e dei libri di testo.
Marzo
A fine mese arriva alla Stazione di Chieri il primo treno a trazione elettrica, destinato a breve a sostituire le locomotive a vapore, che erano entrate in servizio sulla linea Chieri-Trofarello-Torino a partire dal 1874. I lavori per l’elettrificazione della tratta sono stati eseguiti nel tempo record di un mese da un folto gruppo di tecnici e operai mobilitati dalle Ferrovie dello Stato. Saranno anche sostituite le vetture con altre più moderne, dotate di freni ad aria e apparecchi di riscaldamento.
Aprile
In piazza Vittorio Emanuele III (l’attuale piazza Dante) è in corso di costruzione uno stabilimento per il ghiaccio che potrà produrre giornalmente 25-30 quintali di ghiaccio in pani da 25 kg. che saranno particolarmente utili per la conservazione dei cibi nella stagione estiva. Inoltre verranno messe a disposizione dei macellai e pizzicagnoli delle celle di refrigerazione per la frollatura e conservazione delle carni e altri cibi in condizioni sane e ottimali a differenza delle scarsamente igieniche ghiacciaie sotterranee sino ad allora utilizzate.
Maggio
All’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese, diretto da padre Boccardi, è in corso una febbrile attività non solo in campo scientifico ma anche da parte di una decina tra operai, sterratori, muratori, fabbri, falegnami che lavorano a costruzioni destinate a strumenti scientifici e alla cabina radiotelegrafica. In particolare, grazie alla sottoscrizione patrocinata dal quotidiano La Stampa, l’Osservatorio sarà dotato di un euriscopio che consentirà di migliorare lo studio delle stelle e di fissarle su di un obiettivo fotografico.
Giugno
La penultima tappa del nono Giro ciclistico d’Italia, da Parma a Torino, passa a Chieri. La prima parte del Giro era stata dominata da Costante Girardengo che in seguito, a causa di una brutta caduta, era stato costretto al ritiro. Quando la corsa arriva a Chieri è in testa alla classifica il giovane piemontese Giovanni Brunero, della Legnano. Nella velocissima discesa dal colle di Pino Torinese cade un corridore che causa la caduta anche di Brunero, il quale riesce comunque a mantenere il primato sino alla conclusione a Milano, vincendo così il suo primo Giro d’Italia.
Luglio
Una violentissima grandinata, che non si ricorda a memoria d’uomo di pari intensità, si abbatte su una vasta zona da Chieri a Moriondo distruggendo in pochi minuti i promettenti raccolti di uva e granoturco. Come riportato nella cronaca la grandine ha spogliato completamente le viti dei grappoli e delle foglie lasciando soltanto i tralci nudi. I danni sono enormi e l’aspetto della campagna è desolante. I sindaci dei vari comuni si riuniscono presso il Municipio di Chieri per richiedere al Governo delle provvidenze per gli agricoltori.
Agosto
Nonostante le avversità climatiche subite di recente numerosi agricoltori chieresi assistono a una dimostrazione pratica di macchine agricole che si svolge a Porta Garibaldi in un terreno del signor Gabriele Gambino, titolare di una azienda meccanica specializzata nel settore, e in un campo sopra l’ex-cimitero. Vengono impiegate una fresa piccola adatta a lavorare nei vigneti e una fresa più grande, entrambe della ditta Giannetti e diversi aratri di ferro “Cincinnato” di una fabbrica di Alpignano. Si utilizzano ancora le vanghe ma il progresso in agricoltura avanza rapidamente.
Settembre
In un pomeriggio di fine settembre in via Vittorio Emanuele un cavallo attaccato a un biroccio che trasporta tre persone si impenna improvvisamente, a causa dello scioglimento del sottopancia, e si getta in una corsa sfrenata con grave pericolo per i passeggeri e per i passanti. Fortunatamente Giovanni Ruatta, un giovane pompiere che si trova nella via riesce coraggiosamente a fermare la corsa del cavallo nei pressi della confetteria Cucco. Le persone che sono sul biroccio se la cavano solo con un grande spavento. Per questo coraggioso non è la prima volta poiché aveva compiuto una impresa simile solo alcuni mesi prima.
Ottobre
Solenni festeggiamenti per il trentennio dell’Oratorio San Luigi la cui fondazione risale al 1891, nel cui ambito la Filodrammatica diventò dopo pochi anni uno dei capisaldi. Fu l’allora teologo del Seminario Angelo Bartolomasi che convinse nel 1902 Don Michele Rua ad autorizzare la trasformazione della tettoia del primitivo oratorio in salone-teatro e che fino al 1910 si prestò a fare il regista, l’istruttore e anche lo scenografo. Angelo Bartolomasi durante la Grande Guerra fu nominato Ordinario Militare, e cioè capo di tutti i cappellani militari, e in seguito vescovo di Pinerolo e poi di Trieste.
Novembre
Hanno inizio le operazioni preliminari per il 6° Censimento Nazionale. Questo è l’ultimo ad essere gestito dai Comuni che sono gravati anche delle spese di rilevazione dei dati. In seguito le indagini statistiche saranno affidate all’ISTAT. Nel 1921 a Chieri risultarono residenti 13624 cittadini contro i 15454 rilevati nel precedente censimento del 1911. Un calo del 17% circa dovuto a varie cause: i caduti nella guerra del 1915-18, le famiglie trasferitesi a Torino per lavoro durante la guerra e non rientrate, i morti per l’epidemia spagnola nel 1918-19. Nel Comune di Chieri al sindaco dimissionario Giovanni Davico subentra l’assessore anziano Angelo Menzio,
Dicembre
La vigilia di Natale, con una certa soddisfazione, i Chieresi possono vedere la città illuminata per la prima volta con la luce elettrica, che va a sostituire la precedente illuminazione con i lampioni a gas. La cronaca giornalistica commenta che nel complesso la città sembra bene illuminata, in particolare in via Vittorio Emanuele e via Palazzo di Città. Si vorrebbe però una illuminazione maggiore in piazza Cavour e si esprimono perplessità per l’illuminazione delle vie alberate presso la Stazione quando le piante saranno piene di foglie nella bella stagione e faranno da schermo alle luci.
(Fonti: Settimanali chieresi L’Arco e Il Faro)