CENTOTORRI/SFOGLIA LA RIVISTA – I nuovi vertici dell’asl To 5: Pescarmona direttore generale

Messori Ioli direttore sanitario, Osella direttore amministrativo

E’ Angelo Michele Pescarmona il nuovo Direttore generale dell’Asl TO5. 64 anni Laurea in Scienze Politiche – indirizzo politico sociale, conseguita nel 1988  all’Università degli studi di Torino. Dal 7 marzo 2018 svolge la funzione di Commissario (funzione analoga a quella di Direttore Generale) dell’Ausl della Valle d’Aosta (Azienda con oltre 2.150 dipendenti e bilancio d’esercizio pari a circa  300 milioni di euro). Dal 24 gennaio 2011 al 7 maggio 2012 ha svolto la funzione di Direttore Amministrativo dell’ASL TO5 di Chieri – Carmagnola – Moncalieri – Nichelino (Azienda con 2.300 dipendenti e bilancio d’esercizio pari a circa 450 milioni di euro).

“Sono contento di fare ritorno all’Asl TO5 – ha detto il Nuovo Direttore Generale -. Sono passati molti anni e molte cose saranno certamente cambiate. Quello che maggiormente ha mutato le nostre abitudini e minato le nostre certezze è stata la pandemia che non abbiamo ancora debellato del tutto. Dobbiamo, insieme, avere fiducia nel futuro sapendo che il Sistema sanitario continuerà a far fronte alle necessità dei cittadini. Ringrazio Massimo Uberti per il lavoro svolto negli anni scorsi e auguro a lui buon lavoro per il prossimo futuro”.

Il Direttore generale ha nominato il dott. Giovanni Messori Ioli e il dott. Bruno Osella rispettivamente Direttore sanitario e Direttore amministrativo dell’Asl TO5. Giovanni Messori Ioli, 51 anni, chierese, Laurea in medicina e chirurgia. Già direttore del Controllo di gestione dell’Asl TO5, ha ricoperto incarichi in diverse aziende del Piemonte a iniziare dall’Asl di Asti dove ha ricoperto incarico di Commissario proprio nel periodo dell’emergenza Covid.

Osella, 59 anni, laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino, ha intrapreso fin da subito il percorso nella Sanità pubblica per la quale ha ricoperto numerosi incarichi nel settore amministrativo ed economico finanziario. Dal 2007 ad oggi è stato Direttore amministrativo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.