Il 1 gennaio 2023 sarà una data importante per il mondo dei rifiuti urbani: entra infatti in vigore il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (di seguito TQRIF), approvato con Deliberazione ARERA n. 15/2022/R/RIF del 18 gennaio 2022 s.m.i.
Per la prima volta i gestori del servizio di raccolta rifiuti, spazzamento strade e gestione TARI saranno sottoposti al rispetto di determinati obblighi di servizio e standard di qualità definiti da Arera, l’Autorità di regolazione competente in materia. In caso di mancato rispetto degli obblighi e degli standard i gestori potranno essere sanzionati dall’Autorità stessa, in futuro saranno introdotti anche degli indennizzi specifici per gli utenti, così come avviene per altri settori regolati da Arera, come l’energia elettrica o il gas.
Ma quali saranno le novità più importanti per gli utenti? Vediamole in sintesi:
1) Innanzitutto vi è una chiara ripartizione delle competenze fra i vari gestori a cui i cittadini dovranno rivolgersi per le diverse segnalazioni. Ad esempio, in caso di mancata raccolta o spazzamento, l’utente non dovrà più fare la segnalazione al Consorzio, ma al gestore della raccolta e spazzamento, che è l’impresa ETAmbiente per 15 Comuni del Consorzio su 19 (fanno eccezione i Comuni di Carmagnola, Isolabella, Poirino e Pralormo dove il gestore della raccolta è l’impresa De Vizia Transfer). Le segnalazioni relative alla TARI dovranno essere presentare al gestore della TARI, che nei Comuni di Arignano, Baldissero, Cambiano, Carmagnola, Chieri, Pecetto, Pino, Poirino, Riva e Santena è il Consorzio Chierese, negli altri Comuni è il Comune stesso.
2) Tutti i gestori dovranno dotarsi di Numero Verde, per rispondere alle chiamate degli utenti relative al proprio settore. Ad esempio per le chiamate inerenti la TARI, il CCS ha attivato il Numero Verde 800-911913. Per la raccolta e lo spazzamento dei rifiuti, il Numero Verde di ETAmbiente è 800-843464, il Numero Verde di De Vizia è 800-901925.
3) Tutti i gestori attiveranno uno Sportello online, cui l’utente potrà accedere per le diverse richieste o compilazione di moduli, in alternativa alla possibilità di utilizzare gli sportelli fisici (come gli Ecosportelli), che comunque resteranno operativi. Questi gli indirizzi degli Sportelli online: Consorzio Chierese http://www.ccs.to.it/SportelloOnline; ETAmbiente www.chieresedifferenzia.it; De Vizia Transfer www.deviziachierese.it.
4) La raccolta ingombranti porta a porta sarà estesa a tutti i Comuni del Consorzio; sarà possibile prenotare il ritiro di massino 5 pezzi (contro i 3 attuali) e la raccolta dovrà avvenire al massimo entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta.
5) È prevista una tempistica massima di 30 giorni lavorativi per rispondere alle richieste degli utenti, quali attivazione, variazione, cessazione del servizio, presentazione reclami o richieste scritte di informazioni; per le richieste di rettifica importi addebitati, il tempo massimo per la risposta è di 60 giorni lavorativi.
Per maggiori informazioni si invitano i cittadini a consultare la sezione Arera del sito del Consorzio Chierese http://www.ccs.to.it/aree-tematiche/Arera che contiene la nuova “Carta della qualità del servizio”, completamente revisionata ed i calendari di raccolta del 2023, che saranno in distribuzione alla fine del mese di dicembre.