CENTOTORRI/SFOGLIA LA RIVISTA – Maggio 2022

Il vino e i fiori, la Fiera che cambia

Arriva maggio, ritorna la fiera a Chieri. E’ sempre “Di Freisa in Freisa”, ma nella continuità appare un suggestivo ritorno ‘al futuro’, o al passato se preferite. Questa edizione, con assessora nuova (Elena Comollo) prova a ripercorrere la strada, da molti rimpianta, della fiera di primavera di fine secolo scorso. Fiori e piante a colorare e profumare il centro, ma il progetto, se funziona, potrebbe estendersi. Idea suggestiva, come quella, più in generale, di puntare su eventi non solo chieresi ma del Chierese. Il distretto del commercio, come quello ormai remoto delle strade di colori e sapori, suggerisce ( o forse impone) di guardare oltre gli stretti confini cittadini.

Il tema, sempre caldo, del futuro ospedale tiene banco con scelte forse prese e forse no: Cambiano? L’ex autoparco era una prima scelta e non un ripiego, all’epoca. Ma l’idea che si stia perdendo tempo, e che alla fine si resti con un pugno di mosche e tre ospedali vecchi, si fa strada. E sarebbe un disastro.

La storia, con le sue curiosità (il tipografo Bertello, le statue a San Filippo) e l’arte ci portano, alla fine, allo sport. La pallavolo ha chiuso una buona stagione e saluta Elena Perinelli che lascia Chieri. Lascia bei ricordi.

Gianni Giacone