11 – 15 novembre 2022. Un’edizione per il rilancio dei grandi valori della tradizione agricola, e promozione del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese.
Divenuta punto di riferimento nel calendario autunnale del territorio, la 44° edizione della Fiera Nazionale di San Martino, 11-15 novembre, si propone in tutta la sua vocazione agricola legata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti d’eccellenza, puntando sui temi del futuro, sviluppo e sostenibilità, ma anche con uno sguardo attento alla storia e alle tradizioni di questo territorio.
Appuntamento già dalla serata di venerdì 11 novembre con il teatro musicale in lingua piemontese “Se ij bogianen a bogio…pòrca miseria. Storia di contadini ed emigranti” a cura dei Musicanti di Riva e con l’Area Ristorazione delle Cucine di Strada, per un’esperienza gourmet tra le varie Regioni d’Italia; negli altri giorni non mancherà la tradizionale Mostra Mercato delle Eccellenze Piemontesi e Italiane, Mercatino delle Associazioni di Categoria e Mercato in Cascina in Via Vittorio Emanuele II, in cui trovare le migliori produzioni enogastronomiche piemontesi e italiane in degustazione e vendita, nel rispetto dei criteri di tipicità, stagionalità e qualità del prodotto; l’Area di Piazza Umberto I dedicata al Distretto del Cibo e ai Laboratori, in cui si alterneranno tanti momenti di cultura e divulgazione del gusto.
La vera novità, in ambito di ristorazione, sarà il PALA BAGNA CAODA, tendostrutttura di 40 metri per 8, in cui sarà possibile degustare il sabato e la domenica la Bagna Caoda tradizionale a cura della Pro Loco di Andezeno, che quest’anno sarà ospite speciale dell’evento in collaborazione con la Pro Chieri.
All’interno dell’Area Laboratori in Piazza Umberto I, tanti sono gli appuntamenti ed i convegni, anche con il contributo dei Maestri del Gusto di Torino e provincia e Torino DOC e del progetto della Camera di Commercio di Torino, attraverso showcooking e laboratori con esperti del gusto che condivideranno il loro know-how per sperimentare e proporre inusuali abbinamenti con e tra eccellenze del territorio. Nelle giornata di sabato sarà presente il laboratorio a cura di Slow Food colline Torinesi e per domenica l’appuntamento è per la presentazione del libro “Food Heroes” di e con Fabio Bongiorni.
Molti e diversificati i convegni programmati nelle varie giornate della Fiera, dal tema del Distretto del Cibo, alla zootecnica, dalla gestione condivisa dei boschi collinari alle buone pratiche in agricoltura e allevamento.
Un’interessante novità è rappresentata dall’iniziativa CHIERI, CITTÀ DEL COTTO, a cura della Compagnia della Chiocciola. Le visite guidate lungo gli itinerari del Cotto e degli Affreschi, saranno affiancate dai laboratori con l’argilla e da momenti seminariali condotti dal Politecnico di Torino arricchiti da una mostra sulle Fornaci del Chierese.
Naturalmente non puo’ mancare La Fiera Agricola, curata da Pro Chieri, con la presenza della Fattoria didattica e degli operatori delle macchine agricole, cosi come il Mercatone tradizionale degli ambulanti nelle giornate di domenica e martedì.
Anche il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e vini della
Collina Torinese si attiverà attraverso speciali momenti di degustazione e un proprio progetto di valorizzazione denominato “La Freisa di Chieri nel piatto” in collaborazione con bar, enoteche e ristoratori della città.
Tutto il programma è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Chieri www.comune.chieri.to.it
Per scoprire le anteprime e seguire da vicino la Fiera è possibile collegarsi alla pagina @fierasanmartinochieri