CENTOTORRI/SFOGLIA LA RIVISTA – Chieri, la festa del Freisa ‘sostenibile’

Dal 19 al 21 maggio la XIII edizione di Di Freisa in Freisa

Dal 19 al 21 maggio Chieri ospita la XIII edizione di Di Freisa in Freisa, la manifestazione organizzata dal Comune di Chieri e dal Consorzio del Freisa di Chieri e della Collina Torinese per rendere omaggio al vino simbolo di Torino e della sua Collina e, allo stesso tempo, per promuovere le eccellenze gastronomiche e culturali di un territorio ricco di tesori attraverso degustazioni, abbinamenti enogastronomici, spettacoli e iniziative per un pubblico di ogni età. Tema principale della manifestazione sarà quello della sostenibilità in tutte le sue forme, un argomento sempre piu’ attuale e che richiede un’attenzione e una sensibilità da parte di tutti. Proprio la sostenibilità sara’ al centro del primo interessante appuntamento venerdì 19 alle 20.30 in Via Vittorio Emanuele: in collaborazione con l’Associazione Mulino ad Arte, il Teatro a Pedali di Torino si esibirà nella piece teateale “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono con un reading dell’attore teatrale e televisivo Giorgio Lupano. Una perfomance nel segno del rispetto per l’ambiente che coinvolgerà attivamente il pubblico attraverso l’utilizzo di quattordici biciclette che “alimenteranno” in modo green l’impianto audio e luci dello spettacolo dal vivo.

Sabato 20 e domenica 21 la festa si sposta tra le strade e le piazze di Chieri, vestite con i colori e i profumi della Natura grazie alla mostra florovivaistica curata da Sartorelli Vivai Valpasano,  che porterà la bellezza della Primavera in città. Fulcro della manifestazione sarà come sempre l’area dedicata ai produttori del Consorzio che proporranno in degustazione le loro migliori etichette in un contesto elegante e completamente rinnovato.

La Freisa Lounge, in Piazza Cavour,  ospiterà masterclass,  degustazioni, showcooking, incontri e approfondimenti dedicati al mondo del Freisa e più in generale del vino con un occhio  attento alla sostenibilita’ : dal bere consapevole attraverso la mixology di qualità alla riscoperta dell’antica cultura del vino e del vigneto chierese in compagnia di Avignazapp. Dagli abbinamenti gastronomici in collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino alla degustazione di diverse produzioni di Freisa con caratteristiche di sostenibilità. E ancora una verticale per conoscere l’Associazione Albugnano 549, ospite dell’evento, e i suoi vini fino a un approfondimento sui volti inediti del Freisa. Dalla scoperta delle Sbarbatelle, giovani produttrici di vino italiane che si sono unite in un’Associazione a un incontro per celebrare i 50 della Doc del Freisa di Chieri insieme a Gampiero Gerbi. Sempre Piazza Cavour ospiterà  l’eccellenza gastronomica del territorio con i banchetti dei produttori artigianali in un itinerario di gusto che si snodera’ per le vie del centro.

Tutta la città parteciperà a Di Freisa in Freisa mettendo in mostra le proprie bellezze artistiche e culturali. In occasione della manifestazione, infatti, la Città di Chieri aprirà le porte delle chiese e dei musei in una kermesse dal titolo “tra musica e storia”, ospitando eventi e concerti all’interno delle proprie magnifiche chiese grazie alla collaborazione con la Compagnia della Chiocciola.

Ampio spazio sarà dedicato, come da tradizione, ai più piccoli con un programma ludico educativo “Freisa bimbi” con laboratori di cucina, musica, ma anche di botanica e di pittura per poter rappresentare la Natura in base al loro sentimento e alla loro creatività. Un modo divertente e formativo per rafforzare una sensibilità ecologica nelle nuove generazioni.