A Chieri, un aiuto anche ai disoccupati over 50.
di Luisa Zarrella
Un primo passo che può fare chi è alla ricerca di un lavoro è recarsi allo Sportello delle Opportunità nel comune di Chieri. L’ufficio riceve su appuntamento ed offre un servizio di informazione, consulenza e supporto ai cittadini che vivono una situazione di disagio economico ed occupazionale. È gestito da Ciofs FP Piemonte con fondi stanziati dal comune. Per maggiori informazioni abbiamo sentito l’assessore alle politiche del lavoro Raffaela Virelli.
– Quale è la funzione principale dello Sportello delle Opportunità?
“ È indirizzare i disoccupati verso le offerte lavorative presenti sul territorio. Offriamo anche un servizio di consulenza ed informazioni sempre in materia di lavoro”.
– Per i cittadini over 50 che hanno perso il lavoro, ci sono progetti/ corsi utili al ricollocamento nel mondo del lavoro?
” Si, teniamo conto anche delle persone con più di 50 anni. Infatti sono già partiti e chiusi i cantieri di lavoro 2022 che prevedevano il ricollocamento per i disoccupati dai 58 anni in su. È una sorta di accompagnamento alla pensione”.
– Quanto è importante secondo lei un buon curriculum vitae?
” È fondamentale in quanto è lo strumento principale per proporsi in un posto di lavoro. Un’altra funzione dello Sportello è anche quella di aiutare il cittadino nella stesura del curriculum vitae”.