La rassegna, nata nel 1957, è giunta all’edizione numero 66
Da venerdì 12 a lunedì 15 maggio va in scena la 66^ Fiera dell’Asparago e della Tinca di Poirino. Un evento che è tradizione e segna il forte legame con il territorio del Comune che lo organizza. Il programma è fitto e segna il ritorno alla piena normalità, dopo le paure e le incertezze del covid.
Si parte venerdì 12 maggio in Piazza Italia con il concerto dei Divina. L’enogastronomia entra in scena la sera di sabato 13, con l’apertura dello stand gastronomico alle 19 e il concerto di Sonia De Castelli e Piero Montanaro. Domenica 14 il clou della festa. Con l’inaugurazione alle 10 in Piazza Italia, apre il Mercato dei Prodotti Tipici ed Artigianato, insieme alla Vetrina del Bovino di Razza Piemontese e al Raduno dei trattori d’epoca, che si affianca al raduno dei trattori “Cuntadin a Puirin”. Sempre nel solco della tradizione il concorso delle tinche e degli asparagi. L’arte, nel nome del famoso pittore poirinese Paolo Gaidano, propone il concorso di pittura per adulti e bambini. In serata, concerto della band The Tripals.
Lunedì 15, chiusura con pranzo di beneficenza e serata revival con concerto di Edoardo Vianello, un ‘must’ anni Sessanta. L’invito finale del sindaco di Poirino, Angelita Mollo: “Tantissimi eventi per celebrare le colture e la cultura delle nostre terre e il nostro celebre pittore Gaidano! Tradizione, innovazione vi aspettano a Poirino, al centro delle 3 province, Torino, Cuneo e Asti”