CENTOTORRI: SFOGLIA LA RIVISTA – L’Almanacco 1974: Palazzo Diverio ospiterà la Biblioteca? Prosciugato il lago di Arignano, ritrovato in parte il Tesoro del Duomo

di Daniela Bonino

 

Gennaio

Si parla di supermarket che “distruggono facce, situazioni, usanze antiche”, ma per ora si sta solo studiando un piano commerciale comprensoriale, vale a dire magazzini comodi agli ambulanti, ampi parcheggi e un mercato coperto (il 1° supermarket italiano fu aperto a Milano nel 1957, a Torino nel ‘59, a Chieri sarà aperto nel ‘79. Il 1° al mondo risale al 1916 a Memphis, nel Tennessee).

Nel 1974 ci sono tre mercati: il martedì in piazza Umberto, il venerdì in piazza Europa e il sabato in piazza Dante; si parla di traslocare quello del sabato in piazza Europa per migliorare la circolazione stradale.

 

Febbraio

Clelia Rigo, 19 anni, è la Bela Tessioira dell’anno.

Dopo quattro giorni di pioggia un’immensa frana si abbatte sulla statale del Pino nuovo. Un intero costone si è staccato investendo la strada e una parte del bar-sala da ballo Baby night con terra, tronchi d’albero, sassi. Per fortuna un’autocisterna ha fatto da diga consentendo alle persone nel bar di fuggire dal retro. A Chieri, in via Avezzana, sotto la pressione della terra impregnata d’acqua ha ceduto il muro di sostegno facente parte della vecchia cinta della rocca di San Giorgio.

Marzo

La benzina super sale a 260 lire al litro, la normale a 247, il gasolio a 150, a causa della scarsità di materie prime. Si stabilisce la circolazione domenicale a targhe alterne.

Il 15 marzo è ritrovato per caso dalle guardie di finanza a Treviglio Luigi Rossi di Montelera, che era stato rapito il 15 novembre 1973. I militari stavano effettuando una perquisizione alla ricerca di un altro rapito. Rossi di Montelera, che appariva discretamente in forma, prima di uscire ha voluto controllare i documenti dei liberatori.

 

Aprile

I carabinieri del nucleo investigativo di Torino hanno ritrovato una parte del tesoro del Duomo trafugato nella notte tra l’11 e il 12 luglio 1973, dopo essere stati insospettiti da un’insolita vendita di opere d’arte. Il ricettatore era un robivecchi di Grugliasco, nel cui magazzino sono stati recuperati alcuni pezzi: il reliquiario di Sant’Orsola, il piedestallo della statuetta della Beata Vergine col divino Infante, l’anello (privo di gemma) di papa Sisto IV e altri oggetti minori. Purtroppo i pezzi recuperati non sono i più preziosi della collezione rubata; alcuni, come l’anello del papa Sisto IV, avevano un’importanza storica incalcolabile, tanto che una sola di queste reliquie, esposta a una mostra a Bruxelles agli inizi del ‘900, era stata assicurata per 40 milioni.

 

Maggio

I bambini delle elementari con i loro insegnanti hanno organizzato una mostra per richiamare l’attenzione di tutti sulla necessità di smaltire correttamente i rifiuti. Dopo essere andati in giro per la città; aver raccolto campioni di liquidi da scarichi industriali e rii maleodoranti; fotografato scempi di vario genere, li hanno disciplinatamente catalogati ed esposti. Da notare il commento di un visitatore che ha redarguito bambini e insegnanti, che avrebbero dovuto studiare, anziché perdere tempo con quelle stupidaggini!

È la terza edizione per il festival “I giovani per i giovani”, che riempie la città con un denso programma di spettacoli teatrali, musicali, cinematografici, suscitando, come sempre in queste occasioni, entusiasmi, critiche e perplessità.

Il 12 e 13 maggio in tutt’Italia si è svolto il referendum abrogativo della legge sul divorzio entrata in vigore nel 1970. A Chieri è andato a votare il 92% degli aventi diritto: il 38% ha votato per l’abrogazione e il 62% per il mantenimento della legge.

Giugno

Il lago di Arignano è stato prosciugato, ufficialmente per lavori urgenti alle paratie e disinfestazioni dalle alghe ma, un po’ per le brusche risposte dei gestori del ristorante-bar del posto, un po’ perché anche in Comune non avevano informazioni certe, un po’ per sana diffidenza, è sorto subito il timore che l’acqua non sarebbe tornata per lasciare il posto a ville e villette.

 

Luglio

Pare certa la notizia che il palazzo Diverio, in via San Giorgio 19, ospiterà la Biblioteca civica Nicolò Francone. L’edificio di proprietà comunale, dove in precedenza avevano sede l’Associazione combattenti e reduci, l’Associazione Alpini e il partito socialista, sarà totalmente ristrutturato all’interno con rispetto delle parti esterne, con una spesa prevista di 70 milioni. Al piano terra il progetto prevede locali per attività culturali, l’emeroteca, il magazzino per i libri e i servizi igienici; al primo piano la sala di lettura e gli scaffali. La nuova sede della biblioteca civica avrà una capienza di 95.000 volumi, mentre il patrimonio nel 1974 è di 30.000.

 

Agosto

Al ritorno dalle vacanze molti pinesi hanno denunciato che al posto dei boschi che avevano lasciato alla partenza, in valle Gola hanno trovato alberi abbattuti e terreno spianato. A un mese dalla delibera di Consiglio che approvava la lottizzazione, le ruspe avevano già compiuto il lavoro di abbattimento. L’allarme è dovuto al pericolo di gonfiare in modo abnorme con 700 nuovi abitanti un territorio dove sono carenti acqua, scuole e tutti i principali servizi.

 

Settembre

Sembra decisa l’apertura di un auditorium pubblico, una sala d’ascolto dove chiunque potrà andare a richiedere il brano musicale preferito: musica seria, folk, pop; sarà collocato nella cappella sconsacrata a fianco della chiesa di San Filippo.

 

Ottobre

Dopo i positivi riscontri del divieto di circolazione automobilistica a causa dell’austerità, si ragiona se introdurre un’isola pedonale nel centro storico.

 

Novembre

Un articolo del giornale racconta la difficile sopravvivenza dei pensionati. Alcuni intervistati raccontano la loro vita: Alessandro, 63 anni, vive con i figli perché, dopo aver lavorato come contadino e poi muratore, non ha abbastanza contributi ed è in attesa della pensione sociale di 27.850. Il guaio, dice, è che non ha nemmeno la mutua e non può curarsi la paresi al braccio. Giuseppe, 74 anni, vive al Cottolengo e non sa quanto prende di pensione perché ha delegato le suore a incassarla, che la domenica mattina gli danno 1.000 lire per le spese settimanali e due pacchetti di sigari. Ferdinando, 80 anni e da 20 in pensione, prende 80.000 lire e vive da solo in due stanze nel centro storico, che gli costano solo 900 lire di affitto, però ne spende 10.000 per la legna per il putagé.

 

Dicembre

Dopo aver letto un articolo nel quale una chierese dava degli scansafatiche agli studenti, un gruppo di loro scrive al giornale negando energicamente di essere contestatori, polemici e pelandroni, di passare la maggior parte del tempo in assemblee, scioperi e cortei, ma di frequentare regolarmente e studiare. Scrivono inoltre che, “nonostante il fallimento globale del sistema scolastico”, trascorrono del tempo in discussioni che permettono un salutare scambio di idee che aiuta a conseguire la maturità utile nella vita, più delle poesie di Catullo, affermano.