Le Pro Loco di Villanova, dei Savi e di San Paolo Solbrito si occuperanno dell’area “food”
di Carmela Pagnotta
Vince ancora una volta la formula che abbina l’Infiorata di Villanova d’Asti alla notte bianca. Si ripropone quindi anche quest’anno il “Salotto dell’Infiorata” nella notte del 27 luglio per accompagnare il lavoro degli infioratori che allestiranno i quadri a soggetto sacro nel viale del santuario della Madonnina. I loro lavori dovranno essere pronti per la celebrazione religiosa della domenica mattina dedicata alla Madonna delle Grazie.
Per preparare la festa notturna hanno unito le forze le tre Pro Loco di Villanova, dei Savi e di San Paolo Solbrito che si occuperanno dell’area “food”, ognuna con le sue tipicità enogastronomiche.
In paese, lungo via Roma e le strade adiacenti ci saranno nuovamente i grandi giochi di legno (circa 60) per stuzzicare il lato ludico di grandi e piccini, già presenti nella scorsa edizione e che tanto successo avevano riscosso tra i visitatori. Resteranno aperti i negozi a cui si affiancheranno le bancarelle dell’artigianato e dei piccoli produttori agricoli locali. E’ previsto intrattenimento musicale con dj set in diversi punti della città.
La domenica mattina sarà celebrata, come da tradizione, la messa solenne alle 11 con la presenza delle autorità civili e religiose. Per visitare i quadri dell’Infiorata invece ci sarà tempo fino al pomeriggio inoltrato, quando si svolgerà la benedizione dei bambini con l’ormai classico lancio di palloncini a cui i ragazzi affideranno i loro messaggi di pace.
La manifestazione continuerà anche in paese con gli stand della Pro Loco aperti per pranzo e altre bancarelle del mercatino lungo le strade del centro. Alla Filarmonica comunale il compito di chiudere le celebrazioni con il concerto finale previsto nella sera di domenica 28 luglio.